Il Partito Di Dio. La Nuova Galassia Dei Cattolici Italiani by Marco Damilano

Il Partito Di Dio. La Nuova Galassia Dei Cattolici Italiani by Marco Damilano

autore:Marco Damilano [Damilano, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-11-19T23:00:00+00:00


2. Pallottole di carta.

«Quello che manca in Italia è un grande giornale conservatore. Se fossi un editore vedrei uno spazio enorme per un'iniziativa del genere. Tutti i grandi quotidiani di informazione sono schierati a sinistra, la stampa di destra è considerata di proprietà berlusconiana. A rappresentare certi valori sono rimasti solo due giornali: "Avvenire" e "Il Foglio". Ma sono troppo connotati: "Avvenire" è come un organo di partito, prima di aprirlo sai già da che parte sta…» Con i suoi interlocutori Ruini ama discutere di politica e giornali. Il Cardinale è un appassionato divoratore di carta stampata, fin da bambino. «Leggo il «Corriere della Sera» da quando avevo sette anni. Era l'unico giornale che entrava in casa: lo comprava mio papà. E quando avevo nove, dieci anni mi ritrovai in grande vantaggio sui miei coetanei: conoscevo cose di cui loro non sapevano nulla», ha raccontato una volta al quotidiano milanese. Una lezione che Ruini non ha mai dimenticato: sa di non essere un grande comunicatore, ma conosce bene il potere dei media. Anche quando finge di ignorare le «pallottole di carta» che gli piovono addosso. E non ha risparmiato uomini e mezzi per allargare l'influenza della Chiesa sulla comunicazione.

Una sera, durante un'assemblea generale, il presidente della Cei convoca i vescovi per una riunione prima di cena.

I prelati arrivano e si trovano davanti a un maxischermo.

Nella sala si spengono le luci e passa il promo di un canale televisivo. Venti minuti in cui si vantano i risultati raggiunti dalla creatura prediletta di Ruini, Sat2000, la tv satellitare dei vescovi. Un pulpito che in tempi recenti il cardinale ha imparato a usare con maggiore frequenza, come si è visto per esempio il 15 maggio 2006. Mentre la Rai trasmetteva in diretta il discorso di insediamento di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica, sul canale 818 di Sky era possibile seguire un'altra importante prolusione: quella del presidente della Cei di fronte alla conferenza episcopale riunita al gran completo. Diffusa via satellite nelle case degli abbonati. Quasi un contraltare cattolico al discorso laico di Napolitano. Il messaggio della Cei rilanciato in cielo, in terra e in ogni luogo.

Nella sede di via Aurelia 796, alle porte di Roma, solo qualche alberello di ulivo che fa tanto francescano sta li a dire che il network in questione appartiene alla Conferenza episcopale. Per il resto, studi un filo pretenziosi e un megalogo alla Rupert Murdoch sulla facciata dell'edificio. Quaranta emittenti locali rilanciano i suoi programmi in chiaro nelle regioni più grandi, Veneto, Lombardia, Puglia. In Lazio e Abruzzo c'è Rete Blu, di diretta proprietà dei vescovi.

Piatti forti? «Il Grande Talk», dove si fanno le pulci alle trasmissioni Rai e Mediaset. Oppure il talk show quotidiano «Formato famiglia», condotto inizialmente da Gigliola Cinquetti e oggi dalla giornalista Monica Mondo. E naturalmente le dirette con piazza San Pietro e con il papa. E poi tanto Ruini, rilanciato ovunque.

Sat2000 ha cominciato a trasmettere il 9 febbraio 1998, in un modesto studio nella parrocchia di San Roberto Bellarmino ai Parioli. Venti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.