Il signore della notte by Edgar Wallace

Il signore della notte by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


19

Greta Maddison si preparava ad andare a letto, quando sentì suonare il campanello della porta. Lei aprì la porta della camera e stette in ascolto: qualcuno parlava nel vestibolo, in basso; sentì anche la voce del suo domestico e un’altra più bassa, poi qualcuno disse:

«Sarà meglio che andiate ad avvertire la vostra padrona. Devo parlarle… Scotland Yard.»

Greta mandò giù la cameriera a domandare di che cosa si trattasse, e, pochi minuti dopo, la ragazza ritornò.

«È un ispettore di Scotland Yard, signora. Desidera vedervi per una faccenda importante.»

«È il signor Bird?» domandò lei ansiosamente. Perché fosse ansiosa, non avrebbe potuto dirlo. Più tardi si rese conto che, generalmente, l’apparizione di un funzionario di polizia non è foriera di buone notizie; senza dubbio, il timore che qualche cosa fosse accaduto a Luca la fece scendere tanto prontamente.

Non era Bird, ma uno sconosciuto, che si presentò come l’Ispettore divisionale Gorton.

«Mi dispiace disturbarvi a quest’ora, signora Maddison» disse. «ma abbiamo ricevuto una certa informazione dal domestico del signor Hulbert, l’avvocato… credo che sia il legale di vostro marito.» Lei annuì.

«È successo qualche cosa… voglio dire, al signor Maddison?»

«No, signora, nulla di serio… infatti, potrebbe trattarsi di un malinteso. Comunque, questo domestico del signor Hulbert dice che uno sconosciuto gli ha telefonato questa sera, domandando se l’appartamento del signor Maddison fosse occupato; il domestico ci ha detto anche che voi avete le chiavi.»

Greta annuì. La chiave era rimasta in suo possesso, dopo la scomparsa di Luca. Il domestico di lui gliel’aveva portata.

«Mi hanno detto che il signor Maddison è all’estero» disse l’ispettore.

«Sì, è a Ronda, in Spagna» rispose Greta prontamente. «Ora vi darò le chiavi.»

L’ispettore Gorton esitò.

«Preferirei che veniste con noi, signora. Vi assicuro che non c’è il minimo pericolo, ma noi evitiamo, per quanto possibile, di perquisire un appartamento, senza che il proprietario, o chi per esso, sia presente.»

«Che cosa immaginate di trovare? Per quanto mi riguarda sono disposta a venire…»

«Potrete attendere fuori, nella vostra automobile, signora… Quanto a quello che ci aspettiamo di trovare, c’è una possibilità: che l’uomo che ha telefonato a casa Hulbert intendesse compiere un furto nell’appartamento e noi desideriamo verificare.»

Lei risalì per vestirsi, indossò un impermeabile, e uscì con il funzionario. Un’automobile, sulla quale si trovavano due o tre uomini, nel sedile posteriore, era accostata al marciapiede. Greta fu invitata a prendere posto vicino al guidatore.

Giunsero ben presto a casa di Luca e quando gli agenti le proposero ancora di rimanere ad aspettare in macchina, lei rifiutò.

«No, no, salirò. Ci sono stata soltanto due volte, ma probabilmente potrò indicarvi la strada.»

Non fu certo una piacevole prova, per lei, attraversare il vestibolo che le era familiare, vedere il mobilio polveroso…

L’appartamento risentiva molto del gusto di Luca, sembrava che vi fosse nell’atmosfera qualche cosa della sua personalità. Lei provò una stretta al cuore, al pensiero che Luca avrebbe potuto non ritornare più.

«C’è una scala di sicurezza, qui? Da che parte passa?»

«Dalla parte della cucina» rispose Greta.

L’Ispettore mandò uno dei suoi uomini a frugare quel locale, poi, improvvisamente cominciò ad annusare l’aria.

«Qualcuno ha fumato un sigaro, qui, e anche recentemente» disse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.