Il tramonto della Repubblica dei partiti by Antonio Maccanico

Il tramonto della Repubblica dei partiti by Antonio Maccanico

autore:Antonio, Maccanico [Maccanico, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Politica, Biblioteca storica
ISBN: 9788815350336
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


8 febbraio

Riflessioni domenicali amare. Il consenso unanime alla mia nomina a Mediobanca mi impaurisce: tutti si aspettano da me un miracolo, che non è nell’ordine delle cose possibili. Vado incontro ad una vera avventura dall’esito incerto. Fondamentale è che possa affrontarla rimanendo agganciato al Consiglio di Stato.

Quanto alla riflessione sul passato, avrei potuto evitare la mia uscita dal Quirinale (almeno ora) rinunciando a Mediobanca in modo fermo in due momenti: quando De Mita si irrigidì e Cossiga mi scrisse la lettera con la quale mi riconfermava la sua fiducia; e dopo le dichiarazioni di Prodi alla Commissione bilancio. Ma nell’uno come nell’altro caso pesarono la convinzione che al fondo la mia permanenza al Quirinale non era gradita al Presidente, in aggiunta al mio giudizio negativo sulla gestione presidenziale così come si è delineata in questo primo periodo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.