In un paese bruciato dal sole. L'Australia by Bill Bryson

In un paese bruciato dal sole. L'Australia by Bill Bryson

autore:Bill Bryson
La lingua: ita
Format: mobi, azw3
ISBN: 9788882463588
editore: Guanda
pubblicato: 2000-12-31T23:00:00+00:00


TERZA PARTE LUNGO I BORDI

14

«Voglio solo che tu sappia» disse una voce al mio orecchio, mentre il volo Qantas 406 sbucava come un sughero da una torre di cumulonembi monsonici, presentando ai finestrini dei passeggeri una vista improvvisa di montagne smeraldine che si alzavano quasi in verticale da un mare di peltro, «che se è il caso posso darti tutta la mia urina.»

Distolsi lo sguardo dal finestrino per dare a questa disponibilità l’attenzione che meritava e mi ritrovai a fissare la solenne e rilassata compostezza di Allan Sherwin, mio amico e temporaneo compagno di viaggio. Sarebbe scorretto dire che ero sorpreso di scoprirlo seduto di fianco a me perché ci eravamo incontrati a Sydney di proposito ed eravamo saliti a bordo insieme, ma c’era pur sempre una certa misura residua di imprevisto - per la serie «sogno o son desto» - nel trovarlo seduto lì. Dieci giorni prima a Londra, dove mi ero fermato sulla via del ritorno in America dopo la mia escursione in Medio Oriente, avevo incontrato Allan per discutere un progetto che aveva in mente. (Di professione fa il produttore televisivo; eravamo diventati amici l’anno prima, mentre lavoravamo insieme a una serie per la televisione britannica.) Lì, in un pub sulla Old Brompton Road, gli avevo raccontato delle esperienze fatte in Australia finora e illustrato i miei programmi per il prossimo viaggio nel quale intendevo affrontare da solo e a livello del terreno le formidabili regioni desertiche. Per cercare di aumentare la sua ammirazione nei miei confronti, gli avevo raccontato alcune vivide storie di viaggiatori che erano stati sconfitti dall’implacabile interno. Una di queste riguardava una spedizione guidata intorno al 1850 dal topografo Robert Austin, che si smarrì rimanendo così a corto di acqua nelle aride distese oltre Mount Magnet nell’Australia Occidentale e i cui partecipanti furono ridotti a bere la propria urina e quella dei loro cavalli. La storia lo aveva colpito a tal punto che aveva annunciato di botto di volermi accompagnare nelle parti più rischiose del presente viaggio, nel ruolo di autista e guida. Naturalmente avevo cercato di dissuaderlo, se non altro per la sua sicurezza, ma non aveva voluto sentire ragioni. Chiaramente la storia gli era rimasta ancora in testa, a giudicare dalla sua offerta di urina.

«Grazie» risposi adesso, «è molto generoso da parte tua.»

Mi fece un cenno con il capo non privo di una certa qual regalità. «È a questo che servono gli amici.»

«E tu puoi avere tutta quella che riesco a fare.»

Un altro cenno regale.

Il piano, a cui era ormai legato in modo risoluto, prevedeva di accompagnarmi prima nel Queensland settentrionale, dove ci saremmo rilassati per un giorno tra i ricchi banchi di sabbia della Grande Barriera Corallina prima di partire su un veicolo opportunamente robusto lungo una pista gibbosa per Cooktown, una città semifantasma nella giungla da qualche parte a nord di Cairns. Completata quest’avventura di riscaldamento, saremmo volati fino a Darwin nel Territorio del Nord - «Top End» come viene affettuosamente chiamato dagli australiani -per i milleseicento chilometri di guida attraverso il centro rosso bruciacchiato fino ad Alice Springs e la maestosa Uluru.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.