Internet fatta a pezzi by Vittorio Bertola & Stefano Quintarelli

Internet fatta a pezzi by Vittorio Bertola & Stefano Quintarelli

autore:Vittorio Bertola & Stefano Quintarelli [Bertola, Vittorio & Quintarelli, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2023-02-01T23:00:00+00:00


5. Mille tessere di un grande gioco

La frammentazione della rete lungo molteplici linee è dunque un processo in atto già da diverso tempo. Di fatto, già oggi Internet è come un immenso puzzle in cui la nostra apparente visione d’insieme, quella di una rete omogenea che copre uniformemente ogni angolo del mondo, deriva soltanto dal fatto che non stiamo guardando abbastanza bene, e quindi non notiamo le righe che separano le varie tessere da cui essa è composta, ben incastrate l’una con l’altra sulla superficie del nostro pianeta. Eppure, ognuna di queste tessere ha un padrone; alcuni ne possiedono soltanto una, altri ne possiedono diverse, qualcuno ne possiede una grandissima parte. In ciascun momento, è possibile che uno di questi padroni decida di staccare la propria tessera e portarsela via, o anche di staccare un intero riquadro del puzzle e metterlo sul proprio tavolo di casa per farlo vivere di vita propria, separato dal resto; e con esso, portarsi via anche milioni o miliardi di utenti.

Solo pochi utenti di Internet si sono accorti delle fratture. Alcune delle barriere poste sulla strada delle comunicazioni digitali sono evidenti e ben conosciute, ma altre sono percepibili soltanto dagli addetti ai lavori. È dunque opportuno descrivere meglio la strutturazione e la suddivisione di Internet così come osservabile al momento della scrittura di questo libro.

Bisogna innanzi tutto distinguere tra la frammentazione della rete, ossia l’interruzione della connettività tra diverse parti di Internet, e la frammentazione sulla rete, realizzata all’interno delle applicazioni e dei servizi, che forza o spinge l’utente a non accedere a determinati contenuti e a non recarsi in angoli di rete che pure sarebbero potenzialmente raggiungibili. Entrambe portano allo stesso risultato: utenti collegati a Internet in due luoghi o con due dispositivi diversi vedono una rete diversa e ricevono accesso, almeno in parte, a contenuti differenti, spezzando la singola Internet in multiple reti simili ma non uguali, anzi spesso piuttosto difformi. Tuttavia, queste due forme hanno natura e origine contrapposta.

La prima forma di frammentazione è la più grave e definitiva, ma anche la meno raffinata e moderna. È quella più conosciuta, ed è tipicamente utilizzata dagli Stati nazionali; vedremo più in dettaglio i modelli e le soluzioni adottate in diverse nazioni, cercando di rispondere agli inevitabili dubbi sul “grande firewall ” cinese e su simili sistemi.

La seconda forma invece è più sottile, ma non meno efficace; è quella utilizzata in Occidente, tipicamente dalle grandi piattaforme private. Sempre più utenti, infatti, sanno utilizzare parti molto ridotte della rete, generalmente coincidenti con singole app o singole piattaforme; confondono Internet con il web e il web con un singolo social network. In questo caso, gli utenti potrebbero tranquillamente andare altrove, scoprendo contenuti, servizi, punti di vista molto diversi; ma non lo fanno, o perché non possono spostarsi dal servizio in cui sono stati chiusi, o perché non sanno nemmeno che esista un’alternativa.

Nei casi più raffinati, non è nemmeno necessario porre barriere agli spostamenti digitali; è sufficiente nascondere le alternative in modo che siano difficili da trovare,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.