Karoo by Karoo

Karoo by Karoo

autore:Karoo [LDB] [Karoo [LDB]]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2023-04-17T22:00:00+00:00


PARTE TERZA

SOTOGRANDE

I

1

Billy e Leila stanno giocando a tennis più giù, non lontano da qui. Io sono seduto al tavolo e bevo un’altra tazza di espresso, girando le zollette di zucchero con il cucchiaino. Il ristorante all’aperto del nostro albergo è deserto. Sono l’unico cliente. È ancora mattina presto, poco dopo le nove. Il cielo sopra di me è sereno e azzurro, ma essendo in Spagna faccio del mio meglio per pensare che sia di un blu iberico.

Il caffè che bevo non potrebbe essere migliore né più forte. Ce ne sono quattro tipi: espresso semplice, espresso doppio che è più lungo, ristretto che è più forte, e doppio ristretto che è più forte e più lungo. Io ne ho presi già un paio di ciascuno e adesso sto bevendo il mio terzo doppio ristretto della giornata.

Mi accendo una sigaretta spagnola; mi sono portato in viaggio parecchie stecche delle mie, ma le ho finite tutte da un pezzo. Adesso fumo una marca spagnola di nome Fortuna. Per accendere uso fiammiferi di produzione locale.

Un inserviente sta lavando con la pompa le piastrelle della terrazza dove sono seduto. L’albergo si chiama Sotogrande, ma in un momento di ispirazione Billy l’ha ribattezzato Pocogrande. Da allora Leila lo chiama così.

L’inserviente trascina il tubo verso di me, allontanando il getto dal mio tavolo. Ci scambiamo un cenno del capo e poi lui passa a innaffiare la scalinata che porta al livello inferiore. Il Sotogrande è tutto livelli. L’area ristorante ne ha tre. La parte all’aperto, dove sono adesso, affaccia sulla piscina, e la piscina affaccia sui campi da tennis dove giocano Leila e Billy.

Giocano sempre di mattina presto o nel tardo pomeriggio; Leila è allergica al sole. L’esposizione diretta ai raggi solari, anche se moderata, rischia di farle venire l’herpes, e lei ne ha il terrore. Era così preoccupata che potesse capitarle in un paese straniero (il nome scientifico della malattia è Herpes labialis) che, prima di partire per il nostro viaggio in Spagna, ha convinto il suo dermatologo di Venice a prescriverle una quantità esorbitante di Zovirax da portarsi dietro. Giusto per sicurezza. È l’unico rimedio per le bolle. Ne ha una mezza dozzina di tubetti nella borsa del trucco, in camera nostra. A sufficienza per un’intera corsia d’ospedale.

Non aveva mai giocato a tennis prima che le presentassi Billy ma, dopo che si sono conosciuti a Los Angeles, grazie a lui ha sviluppato una passione per questo sport. Quando poi siamo partiti per la Spagna si sono portati le racchette, imbarcandole come bagaglio a mano. Dato che io sono un fumatore e loro no, sull’aereo mi sono seduto dietro di loro constatando, con mio piacere, che andavano meravigliosamente d’accordo. Anche se Leila è ancora giovane, in compagnia di Billy sembra molto più giovane.

Il nostro volo per Madrid è partito da Boston.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.