La casa sul Nilo by Denise Pardo

La casa sul Nilo by Denise Pardo

autore:Denise Pardo [Pardo, Denise]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


12.

Rue Qasr El Nil, Il Cairo

Novembre 1950

Dopo tre mesi Fanny ricevette notizie da Kate. Chiese un tè rosso a Fatma e si sedette nella poltrona piú comoda del salotto. Aveva intenzione di godersi ogni parola della lettera.

Mia cara Fanny,

scusami se ho tardato tanto a scriverti, sarai stata in pena. Ma il ritorno a Londra ha avuto un impatto che non mi aspettavo. Al Cairo si vive in un paradiso intriso di bagliore e calore e non mi riferisco solo alle situazioni atmosferiche, abituarsi di nuovo alla vita occidentale perdipiú britannica è stato uno sforzo innaturale.

Sono stata accolta con il massimo dell’affetto che il temperamento domestico permette. C’è molto fermento per la ricostruzione dopo la guerra. Elisabetta, l’amatissima erede al trono è incinta per la seconda volta, lei e suo marito Filippo rappresentano quanto di piú elettrizzante e moderno ci sia rispetto alla dignitosa e noiosa vita di corte. Londra sta tornando al suo antico splendore, i parchi sono meravigliosi non ricordavo la magnificenza dei fiori nelle bordure, mi devo abituare a non sentir piú parlare della mancanza d’acqua. Sono arrivata in tempo per l’apertura della season e Sarah e Julia, le mie cugine, mi hanno trascinato in un’infinità di ricevimenti portandomi in giro come fossi una cammella di razza vincitrice di una corsa. Ma è divertente e sono stata... piú che corteggiata.

Il ritorno a casa è stato salutare, una doccia fredda sul mio spirito, qualcosa che serviva a ritrovare la vecchia Kate. Rispetto all’Egitto qui la vita riprende un corso moderato, si parla la stessa lingua, ci si capisce al volo, i valori sono gli stessi piú o meno, non c’è il funambolismo cerebrale per l’accoglienza della diversità. La linea di protezione si fa sentire e ti fa sentire forte. È un modo di vivere piú provinciale rispetto all’apertura internazionale alla quale siamo abituate e non c’è paragone con l’eleganza e la raffinatezza del Cairo ma alla fine dopo tanto «sconvolgimento e impeto» è il confortevole rifugio. In realtà questo fiume di parole è una divagazione rispetto alla clamorosa notizia che stai per leggere.

Mi sono sposata, Fanny. Sono Mrs Derek Folder-Williams da ben quindici giorni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.