La corretta manutenzione del maschio by Jacopo Fo

La corretta manutenzione del maschio by Jacopo Fo

autore:Jacopo Fo
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Guanda
pubblicato: 2016-02-22T16:00:00+00:00


8

Tattiche femminili disastrose:

ti prego non farlo più!

A questo punto però, donne, vi devo riprendere per un vostro particolare comportamento, una piccola critica, spero che l’accetterete, fatta con grande affetto.

C’è un atteggiamento, nel quale cadete spesso, che produce effetti disastrosi sulla vostra vita sentimentale: quello della lamentazione. Insomma, spesso siete lagnose.

Non sto a discutere se avete ragione o torto, anzi diamo per scontato che voi abbiate tutte le ragioni del mondo. Ma quel vostro lamentarvi a tormento in ogni occasione, ve ne dovete rendere conto, a noi maschi porta immediatamente a identificarvi con la mamma. Ed è un’invasione di campo virtuale molto pericolosa, specie per la nostra sessualità. È l’antierotico per eccellenza.

C’è poi una variante insopportabile: voi iniziate la lamentela e quando arrivate alla conclusione del discorso, ricominciate da capo. È una cosa pazzesca, non c’è modo di fermarvi più, è un disco che va avanti, e ogni volta che ripetete lo stesso discorso vi montate a panna. E immancabilmente arrivate a pronunciare la frase che ha fatto più morti della Prima e della Seconda guerra mondiale messe assieme: «E allora, dilla la verità, che tu non mi ami più!» E siccome il maschio sostanzialmente ubbidisce, perché vi identifica con la mamma, allora va a finire che vi lascia. E pensare che non si sognava nemmeno lontanamente di troncare!

Così succede l’ira di Dio: valigie, traslochi, «vai via tu», «vado via io», «viviamo da separati insieme», «per carità!»

«Piuttosto... che cosa dirà mia madre?»

«E la mia allora?»

«Non preoccuparti: tutte e due sapevano che non sarebbe durata.»

«Chi te l’ha detto?»

«Si sono telefonate!»

«Ma come? Decidono della nostra vita per telefono?»

E lei giù a piangere con lacrime da uragano... Per solidarietà piangi anche tu.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.