La cucina delle stelle by Benito Morelli

La cucina delle stelle by Benito Morelli

autore:Benito Morelli [Morelli, Benito]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-10-05T12:00:00+00:00


Giancarlo Giannini, dalla Walk of Fame alla nostra tavola

Le fotografie ci aiutano a conservare sempre viva la memoria dei momenti più felici e importanti della nostra vita. Nella mia lunga carriera, ho amato immortalare tutti gli incontri più straordinari in scatti che ho poi incorniciato ed esposto nel mio ristorante Benito al Bosco.

Mi emoziona sempre vedere, attraverso le foto, la storia della mia vita intrecciata con quella delle stelle del nostro cinema, dei più alti rappresentanti istituzionali e degli artisti di spicco del nostro Paese che, in più di cinquant’anni, hanno frequentato i miei ristoranti. Sono stati incontri che hanno arricchito il mio lavoro e la mia esistenza, e hanno costituito per me uno stimolo e una fonte costante di ispirazione.

Una delle stelle più splendenti del cinema italiano e internazionale, che da oltre un decennio ama la mia cucina al punto da raggiungere Velletri più volte a settimana, è Giancarlo Giannini. La sera a cena, senza bisogno di prenotare, lo vediamo entrare con discrezione e accomodarsi in uno dei due tavoli che più ama, e che cerchiamo sempre di lasciare liberi per lui.

Il 6 marzo 2023 Giannini ha ottenuto la sua stella nella Walk of Fame di Hollywood, è stato il secondo attore italiano dopo Rodolfo Valentino a ricevere questo riconoscimento unico. Elegantissimo, in smoking nero, occhiali scuri e scarpe di vernice, con il suo sorriso sornione, ha posato davanti alla mattonella di ottone a lui intitolata, sulla passeggiata delle stelle che, dal 1960, impreziosisce due lunghi marciapiedi sulla collina di Los Angeles.

Nonostante siano passati tanti anni, ricordo come se fosse oggi la prima volta che lo vidi a un tavolo di Benito al Bosco. Era novembre inoltrato, nel cuore dell’autunno, una domenica fredda e piovosa. Con quel tempo da lupi, con tanta acqua e vento, mi aspettavo una serata di lavoro molto tranquilla e, siccome non mi sentivo in piena forma sin dal mattino, passate le nove decisi di ascoltare i consigli dei miei figli e tornare a casa a riposare.

Alla guida del ristorante erano rimasti Daniela, Roberto e Sabrina, e la serata stava proseguendo senza scossoni quando, dopo le 21.30, entrarono due nuovi ospiti che subito andarono ad accomodarsi in un tavolo appartato, vicino al camino. «Ma non ti sembra Giannini?» iniziarono a dirsi l’un l’altro i miei figli, sopresi ed emozionati. In pochi istanti, i dubbi lasciarono il posto alla certezza: era proprio lui, Giancarlo Giannini.

Era la prima volta che veniva a mangiare nel nostro ristorante, e i miei figli decisero di citofonarmi per informarmi di quella nuova e graditissima visita. Sebbene mi fossi già cambiato, in una manciata di minuti avevo di nuovo addosso la giacca da chef per presentarmi al suo tavolo e dargli il benvenuto. Presi io stesso la comanda, raccontandogli il nostro menu e suggerendogli i piatti da scegliere in base al pescato del giorno. Mi parve subito un uomo di grande eleganza e gentilezza, dal vivo aveva lo stesso sguardo penetrante amato dagli spettatori di tutto il mondo.

Da quella sera ha iniziato a venire a cena da me due volte la settimana.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.