La dieta Dukan by Dukan

La dieta Dukan by Dukan

autore:Dukan [Dukan]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-08-06T14:19:07+00:00


In pratica, per ottenere il massimo profitto bevendo, conviene consumare acqua fredda: l’equivalente di un grosso bicchiere prima del pasto, un altro da sorseggiare nel corso del pasto, e un ultimo bicchiere prima di alzarsi da tavola.

Mai fare il bis

Nel corso del regime di consolidamento, che intercorre tra la fase di dimagrimento propriamente detta e quella di stabilizzazione definitiva, il programma prevede l’introduzione di un certo numero di alimenti necessari e di due pasti della festa accompagnati da una raccomandazione di buon senso: «Mai fare il bis».

I grandi obesi con difficoltà di stabilizzazione hanno tutto l’interesse ad adottare questa regola, che i magri costituzionali praticano spontaneamente.

Servitevi in abbondanza sapendo che non ci sarà un secondo giro: mangerete con più appetito e saprete concedervi il tempo necessario.

Quando avrete la tentazione di servirvi una seconda porzione dello stesso piatto, sappiate che state per valicare una frontiera pericolosa. Ritirate il piatto e concentratevi sulla portata successiva.

In conclusione

Nulla è più semplice di bere ai pasti, masticare più a lungo concentrandosi sulle sensazioni procurate dagli alimenti ed evitare di consumare due volte consecutive la stessa portata.

Semplice ma efficace, perché queste misure si prendono a tavola, nello stesso luogo in cui si manifestano i comportamenti alimentari a rischio che hanno la loro parte di responsabilità nell’obesità iniziale. Quando queste misure sono integrate nella quotidianità, riducono gradualmente le pulsioni disordinate dell’obeso grave.

Uniti alle altre misure eccezionali di rinforzo, cioè l’adattamento al freddo e l’attività fisica praticata con uno scopo, destinate all’obeso che è stato finora refrattario alla stabilizzazione durevole, questi accorgimenti impongono un sistema di regole poco costrittive, ma di grande efficacia pratica.

L’obeso grave deve essere consapevole che non potrà mai sperare in una stabilizzazione definitiva senza mettere in gioco una parte di se stesso, quella parte che lo condanna all’instabilità e al fallimento a causa di comportamenti e abitudini scorretti.

Le regole qui proposte fungono da paletti sulla via della stabilizzazione e confermano in ogni momento l’importanza e la persistenza di una grande sfida: vivere piacevolmente, mangiando per sempre come chiunque altro, 6 giorni su 7.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.