La divina commedia di Dante Alighieri by Gustave Doré

La divina commedia di Dante Alighieri by Gustave Doré

autore:Gustave Doré [Doré, Gustave]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-12-23T12:00:00+00:00


58. Inf. XXVIII L’orrore raggiunge l’apice quando a Dante e Virgilio si palesa un dannato che porta la propria testa in mano, come se fosse una lanterna. È il trovatore Bertran de Born, che cantò la bellezza della guerra e fomentò la discordia tra Enrico II Plantageneto, re d’Inghilterra, e suo figlio, il «re giovane», aizzando quest’ultimo contro il padre.

59. Inf. XXIX Dante si attarda a scrutare tra i dannati che affollano la bolgia e viene richiamato da Virgilio. Il pellegrino cercava un suo parente, che immaginava si potesse trovare lì. E infatti Virgilio gli spiega che, mentre era preso dall’apparizione di Bertran de Born, un’anima l’ha additato con fare minaccioso. È Geri del Bello, adirato con Dante perché la sua morte violenta è rimasta invendicata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.