La grande cecità by Amitav Ghosh

La grande cecità by Amitav Ghosh

autore:Amitav Ghosh [Ghosh, Amitav]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0727NCTJW
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2017-04-23T22:00:00+00:00


Parte seconda

Storia

1.

Nei resoconti dell’attuale crisi climatica, il cardine intorno a cui ruota la narrazione è molto spesso il capitalismo. Non ho niente da obiettare in proposito: credo che Naomi Klein e altri siano nel giusto quando identificano nel capitalismo uno dei principali fattori del cambiamento climatico. Ritengo però che questa versione della storia tenda a trascurare un aspetto altrettanto importante del surriscaldamento globale: l’impero e l’imperialismo. Sebbene il capitalismo e l’impero siano indubbiamente due facce della stessa medaglia, la relazione tra loro non è, e non è mai stata, semplice: per quanto riguarda il surriscaldamento globale, ad esempio, mi sembra che gli imperativi del capitale e quelli dell’impero abbiano spesso puntato in direzioni divergenti, con esiti talvolta contrari a quel che si potrebbe presumere.

Guardare alla crisi climatica attraverso le lenti dell’impero significa riconoscere innanzitutto che il continente asiatico è di fondamentale importanza per ogni aspetto del surriscaldamento globale: cause, implicazioni filosofiche e storiche, e possibilità di una reazione globale. Non ci vuol molto a rendersene conto. Eppure, stranamente, si tende a non riconoscerlo, forse perché il discorso sulle questioni climatiche resta in buona sostanza eurocentrico. Per questo è necessario illustrare punto per punto le ragioni della centralità dell’Asia nella crisi climatica, anche a costo di dire delle ovvietà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.