La lettera scarlatta by Nathaniel Hawthorne

La lettera scarlatta by Nathaniel Hawthorne

autore:Nathaniel Hawthorne
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Sansoni
pubblicato: 2014-01-09T23:00:00+00:00


- Poco fa mi chiedevate il mio parere sulla vostra salute - ricominciò alla fine.

- Sì; e sarei lieto di conoscerlo. Dite francamente, vi prego, se mi aspetta la vita o la morte.

- Dunque, se ho da essere schietto - riprese il dottore, sempre affaccendato con le sue piante, ma spiando con occhio guardingo il signor Dimmesdale - si tratta d'un male strano; non tanto di per se stesso, e neppure per come si manifesta esteriormente... almeno sin dove mi si son palesati i suoi sintomi. Guardandovi di giorno in giorno, mio buon signore, e vagliando gli indizi del vostro aspetto, come faccio da mesi, son propenso a giudicarvi un individuo seriamente malato, e tuttavia, forse, non al punto che un medico esperto ed attento debba disperar di guarirvi. Ma... non so che dire... la malattia è tale, che mi par di conoscerla ma non la conosco.

- Parlate per enigmi, dotto signore - disse il pallido sacerdote sbirciando fuori della finestra.

- Allora, sarò più chiaro; e vi supplico, signor mio, di perdonare l'indispensabile chiarezza del mio dire, qualora appaia necessario il perdono. Permettete ch'io vi domandi in veste d'amico, d'uno a cui la Provvidenza commise la vostra vita e il benessere fisico: mi son state palesate e riferite appieno tutte le manifestazioni di questo male?

- Come potete dubitarne? Sarebbe certo un giuoco da ragazzi chiamare un medico e poi nascondergli la malattia!

- Dunque volete dire che so tutto? - disse Roger Chillingworth ponderatamente, fissando sul volto del compagno uno sguardo scintillante d'intensa e concentrata intelligenza. - Sia pure! Ma proseguo! Colui cui vien palesato soltanto il male esteriore e fisico, non conosce, il più delle volte, se non metà del morbo ch'è chiamato a curare. Un'inferiorità corporea, che noi consideriamo un tutto a sé stante, può essere, in fin dei conti, nient'altro che un sintomo di qualche disturbo nella parte spirituale. Perdonate un'altra volta, buon signore, se le mie parole vi danno pur l'ombra di un'offesa. Voi, signore, fra quanti uomini ho mai conosciuto, siete quello il cui corpo è più strettamente congiunto, confuso e immedesimato, per così dire, con lo spirito del quale è lo strumento.

- In tal caso, non m'occorre chieder altro - rispose il pastore alzandosi in piedi con una certa fretta. Voi non v'occupate, penso, di medicina dell'anima!

- E così - seguitò Roger Chillingworth, sempre nello stesso tono impassibile, senza raccoglier l'interruzione, ma alzandosi alla sua volta, ed affrontando l'emaciato e pallido sacerdote con la propria figura bassa, scura e deforme - una malattia, una piaga, se ci è lecito chiamarla, del vostro spirito, provoca immediatamente la sua adeguata manifestazione nel vostro organismo. Volete, quindi, che il medico guarisca il male corporeo? Come può esser ciò, a meno che prima non gli riveliate la ferita o la pena dell'anima?

- No!... non a te!... non a un medico di questa terra! - gridò il signor Dimmesdale appassionatamente e sbarrando stavolta gli occhi sfolgoranti d'una sorta di ferocia in piena faccia del vecchio Roger Chillingworth. - Non a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.