La migliore offerta by Giuseppe Tornatore

La migliore offerta by Giuseppe Tornatore

autore:Giuseppe Tornatore [Tornatore, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: 9788838929847
editore: Sellerio editore
pubblicato: 2013-01-09T16:00:00+00:00


XIII

Robert accolse Virgil con grande eccitazione, avrebbe voluto chiamarlo nei giorni precedenti ma non conoscendo i suoi recapiti telefonici aveva dovuto rassegnarsi ad attendere una sua visita. C’erano novità riguardo a quegli ingranaggi. Li aveva depurati dalla ruggine e analizzandoli attentamente al microscopio aveva scoperto un marchio inciso su una delle ruote dentate. Glielo mostrò. Oldman si sedette ad uno dei banchi di lavoro colmi di attrezzi. Poggiò l’occhio al microscopio e, appena lesse il marchio Vaucanson, s’illuminò d’entusiasmo: «Il vecchio Vaucanson! Non posso crederci!». E raccontò che ai tempi dell’Università si era laureato proprio con una tesi su Jacques Vaucanson. Robert gli chiese chi fosse. «È un celebre costruttore di automi del Settecento!», rispose appassionato Virgil e gli raccontò del celebre automa parlante di Vaucanson, l’androide che sapeva dire la verità. La sola ipotesi che quei marchingegni potessero far parte di un automa di quell’epoca, esaltò anche Robert. Lo intricava l’idea di poter mettere le mani su una macchina del genere. Bisognava a tutti i costi trovare la maggior parte possibile dei pezzi mancanti. Chiese dove avesse trovato quelli. Ma Virgil raffreddò il suo impeto, c’erano regole deontologiche ben precise nel mondo dell’antiquariato, non era lecito rivelare a nessuno l’origine delle opere prima che venissero messe ufficialmente all’asta. La sola cosa che potesse concedergli era invitarlo a cena insieme alla sua ragazza, giusto per festeggiare la grande scoperta. Robert accettò molto volentieri, ma poiché la sua fidanzata era per qualche giorno in campagna dai genitori, i due cenarono da soli.

Fu durante quella cena che Virgil Oldman, ingenuamente sollecitato dal giovane Robert, accennò al proprio privato. Disse quanto la sua ammirazione per le donne fosse pari al timore che aveva sempre nutrito nei loro confronti, ed alla sua incapacità di comprenderle.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.