La paura del laico by Roberto Escobar

La paura del laico by Roberto Escobar

autore:Roberto, Escobar [Escobar, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Voci
ISBN: 9788815301901
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


Il pubblico dei cittadini

A questi si rivolge il dio quotidiano: ai presenti e soli che, uno a uno nel privato delle loro case, formano quell’ossimoro vivente che Baget Bozzo chiama pubblico di singoli. Come lui, raccontando dei seguaci che si stringono plaudenti e affascinati attorno a Berlusconi, anche Paolo Guzzanti rimanda a questo corpo sconfinato e indistinto in cui però si mantengono le molteplicità individuali. E nel nome che gli dà la contraddizione interna è ancor più ricca di senso. Fra i due, scrive appunto,

fra leader e pubblico, è […] operante un contratto stipulato attraverso emozioni di tipo morale: il pubblico dei cittadini sente di aver fatto un investimento su quel leader e vuole, con inconsapevole egoismo che prende la forma di una sollecitudine affettuosa, tutelare il proprio investimento[6].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.