La sfida delle disuguaglianze by Carlo Trigilia;

La sfida delle disuguaglianze by Carlo Trigilia;

autore:Carlo, Trigilia; [Trigilia, Carlo ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Contemporanea
ISBN: 9788815371829
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-07-15T00:00:00+00:00


* * *

[1] Per una ricostruzione del dibattito critico sul lavoro di Lijphart si veda Giuliani [2016].

[2] Lijphart non vi fa riferimento esplicito, ma il ruolo più rilevante della leadership personale a livello di partito e di governo si potrebbe anche considerare come una caratteristica più tipica dell’assetto istituzionale maggioritario.

[3] Il caso della Francia è l’unico che contrasta con la sovrapposizione tra democrazia maggioritaria e crescita non inclusiva. Con la riforma costituzionale del 1958 la Francia si è significativamente avvicinata al modello della democrazia maggioritaria, ma contrariamente agli altri paesi che condividono questa caratteristica ha una crescita economica più inclusiva, con minori disuguaglianze sociali (si veda il cap. I). È difficile trovare una spiegazione esauriente per questo caso anomalo. Dal punto di vista comparato, l’attenzione cade sul tradizionale ruolo svolto in Francia in campo economico e sociale dall’intervento dello stato. Si pensi, per esempio, all’estensione dei contratti collettivi di lavoro, con effetti rilevanti anche sulle disuguaglianze, che si realizza per intervento normativo dello stato, in presenza di sindacati tradizionalmente deboli. D’altra parte, si manifesta storicamente un ruolo attivo dello stato (dirigismo) non solo nel campo economico (imprese pubbliche, politiche industriali, ecc.), ma anche nel campo del lavoro (elevata protezione normativa) e delle politiche sociali (per es. con misure di sostegno alla famiglia e alla natalità). Secondo Manow e Palier [2009] sono inoltre da considerare le somiglianze originarie tra il modello di welfare francese e quello tedesco, legate alla comune influenza delle forze politiche cristiano-democratiche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.