La strada perduta ed altri scritti by J.R.R. Tolkien

La strada perduta ed altri scritti by J.R.R. Tolkien

autore:J.R.R. Tolkien [Tolkien, J.R.R.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Bompiani
pubblicato: 2023-10-18T00:00:00+00:00


Commento al capitolo 5

§60 Qui compare per la prima volta la storia secondo cui Fëanor andò alla festa, di cui non vi è alcun accenno in Q (IV.114).

§62 Q presenta “In suo soccorso giunsero gli Orchi e i Balrog che ancora si trovavano nelle viscere di Angband”, ma qui in QS gli Orchi sono assenti. Qui e ancora nel §105 Utumno è un cambiamento precoce da Utumna, vedi il commento al §12. Che la frase un po’ ambigua “costruì di nuovo...” voglia dire che costruì Angband sulle rovine di Utumno si vede dal §105: “Melko, al ritorno nella Terra di Mezzo, foggiò le infinite segrete di Angband, gli inferni di ferro, dove fu Utumno.” Vedi IV.312-313.

In Q il passaggio sulla comparsa degli Orchi per opera di Morgoth, precursore di questo in QS, è collocato più a monte (IV.102), prima della creazione delle stelle e del risveglio degli Elfi; nel punto corrispondente in QS (§18) si dice che “gli Orchi non furono creati fintanto che egli non volse lo sguardo agli Elfi”. In Q, nella posizione (IV.113) che corrisponde al presente passaggio in QS, si afferma che “infinito divenne il numero delle sue schiere di Orchi e demoni”, il che vale a dire che gli Orchi esistevano già prima del ritorno di Morgoth (e quindi poterono venire in suo aiuto quando udirono il suo grido); in Q, tuttavia, vi è nello stesso punto (IV.114, nota 8) un’indicazione a inserire la creazione degli Orchi in corrispondenza di questo passaggio anziché più a monte (la ragione di ciò essendo l’idea che gli Orchi furono creati “in scherno ai Figli di Ilúvatar”).

§68 Il fatto che Orodreth “rimase in disparte”, senza schierarsi né con Finrod e Inglor né con Angrod, Egnor e i Fëanoriani, è un elemento nuovo della storia; vedi sotto §73 più avanti.

§70 In QS il resoconto della battaglia di Alqualondë, e dei calcoli di Fëanor prima di essa, riceve uno sviluppo migliore ed è sostanzialmente ampliato rispetto a quello in Q (IV.116), mentre il passaggio conclusivo del §70, che racconta l’invocazione dei Teleri a Ossë e la tempesta sollevata da Uinen, è del tutto assente dalle prime versioni.

§71 In Q Eruman non è usato per questa regione (il nome è là attribuito alla terra in cui gli Uomini si svegliarono per la prima volta in Oriente, IV.120, 200), ma lo si trova con questo senso nell’Ambarkanta (IV.287; anche sulle mappe, IV.298, 300).

Alcuni elementi di questa versione della Profezia del Nord non presenti in Q (IV.116) si trovano in AV annale 2993 (praticamente lo stesso in entrambe le versioni) nella forma “il loro giuramento si sarebbe rivoltato contro di loro” e “sarebbero stati facilmente uccisi dalle armi, dai tormenti o dal dolore”. D’altra parte la versione AV ha un elemento non presente in QS, ovvero la profezia secondo cui i Noldor “infine sarebbero comunque sbiaditi e tramontati di fronte alla stirpe più giovane” (vedi IV.323).

§73 In AV 2 annale 2994 la storia narrava ancora che Orodreth, così come Angrod ed Egnor, erano stati



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.