L'abito non fa il cuoco: La cucina italiana di uno chef gentiluomo by Alessandro Borghese

L'abito non fa il cuoco: La cucina italiana di uno chef gentiluomo by Alessandro Borghese

autore:Alessandro Borghese [Borghese, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
editore: BUR
pubblicato: 2014-01-03T08:00:00+00:00


Gnocchetti rossi con sugo di vongole

300 g di patate

farina q.b.

15 g di doppio concentrato di pomodoro

2 tuorli d’uovo

sale

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

400 g di vongole

vino bianco secco

1 limone

basilico

Tempo: 30 minuti + 30 minuti di riposo

Ingredienti per 4 persone

Abbinamento consigliato: Fiano d’Avellino

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua fredda (un trucco da utilizzare ogni volta che dovete cuocere le patate). Una volta cotte, scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate ancora calde.

Amalgamate al purè ottenuto il doppio concentrato di pomodoro leggermente sciolto in un po’ d’olio, i tuorli, un pizzico di sale e farina fin quando le patate ne assorbono (infatti non c’è una quantità esatta di farina perché dipende dalla capacità di assorbimento delle patate). Lavorate il composto finché diventa liscio ed elastico. Lasciate riposare per mezz’ora. Passato il tempo necessario, formate dei rotolini dello spessore di circa 1,5 cm e tagliateli a pezzetti lunghi 1-2 cm.

In una padella mettete un po’ di olio, l’aglio e le vongole. Coprite con un coperchio affinché le vongole si aprano e sfumate con il vino bianco. Sgusciatene una parte, il resto tenetelo così ed eliminate le vongole che non si sono aperte e lo spicchio d’aglio.

Fate cuocere in una pentola con acqua bollente salata gli gnocchetti, appena vengono a galla scolateli con una schiumarola e metteteli nel brodo di cottura delle vongole, mantecateli con un filo d’olio crudo.

Servite con una julienne fine di scorza di limone e foglie di basilico fresco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.