L'altro Islam by Karim Mezran & Ahmad Gianpiero Vincenzo

L'altro Islam by Karim Mezran & Ahmad Gianpiero Vincenzo

autore:Karim Mezran & Ahmad Gianpiero Vincenzo [Mezran, Karim & Vincenzo, Ahmad Gianpiero]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2015-01-11T23:00:00+00:00


11.

Il fondamentalismo

LE RELIGIONI, COME LE TEORIE POLITICHE, possono essere utilizzate per dividere gruppi sociali, mettendo una parte della popolazione contro un’altra. Storicamente, quando le religioni vengono completamente strumentalizzate politicamente, si aprono periodi di profonda crisi, come è avvenuto in Europa durante le guerre tra cattolici e protestanti e come avviene attualmente in Medio Oriente. Ideologia basata sulla strumentalizzazione della religione è il fondamentalismo, che manipola la dottrina religiosa trasformandola in ideologia politica e in azione giuridica o militare. Attraverso questo processo, il discorso religioso perde il suo fondamento pluralista e spirituale, vale a dire universale, e assume una prospettiva di mero intervento terreno. Non si rivolge più alla cura delle anime, ma si preoccupa soprattutto di regolare i corpi. Per far questo si utilizza un rigido formalismo giuridico oppure, più spesso, si passa apertamente alla violenza, affermando la subordinazione dello stesso diritto e della politica all’ideologia. Il fondamentalismo è un avversario del pluralismo ancora più feroce del nazionalismo e può attecchire in tutti i sostrati culturali.

Il termine fondamentalismo appare all’inizio del XX secolo negli USA, all’interno della Chiesa battista, che rappresenta attualmente la seconda Chiesa statunitense, dopo quella cattolica. Con il nome di The Fundamentals vennero pubblicati una serie di opuscoli di grande diffusione, tra il 1909 e il 1915, a cura di alcuni pastori battisti, caratterizzati dal letteralismo scritturale. Negli anni Venti, il pastore fondamentalista John Frank Norris (1877-1952) fu espulso dalla Southern Baptist Convention, che raggruppava i battisti del Sud, e fondò nel 1933 un gruppo autonomo, denominato nel 1938 World Fundamental Baptist Missionary Fellowship (Associazione Mondiale Missionaria dei Battisti Fondamentalisti). Nel 1938, in aperta opposizione al New Deal di Roosvelt, nasceva «Riarmo morale», movimento fondato dal Frank Buchman, che pochi anni prima aveva viaggiato in Europa, cercando di incontrare anche Hitler.

I battisti credono che la salvezza sia limitata a pochi eletti e che sia impossibile da raggiungere al di fuori del battesimo battista. Tuttavia, non è tanto sotto il profilo dottrinale che si caratterizza il loro fondamentalismo, quanto nei comportamenti sociali che vengono considerati come parte integrante del fattore religioso. I nemici dei battisti sono la società multirazziale, il comunismo e l’aborto. Le soluzioni sono due: o la separazione dal mondo impuro e corrotto, o la possibilità di trasformare a propria immagine il mondo stesso. Molti comportamenti comuni sono considerati peccaminosi e, per questo, proibiti. La musica e la danza sono ritenute inaccettabili, così come è proibita la frequentazione di cinema e teatri. L’abbigliamento deve essere particolarmente modesto: alle donne sono proibiti i pantaloni e gli uomini non possono portare i capelli lunghi. La morale sessuale è particolarmente rigida e la lotta contro l’aborto può assumere caratteri di estrema violenza.

Le organizzazioni che si sono più impegnate alla fine del XX secolo nella lotta con ogni mezzo contro l’aborto sono state The Army of God, la Pro-Life Action Network, Rescue America, Operation Rescue insieme agli altri gruppi radicali risalenti già agli inizi degli anni Settanta. Il reverendo Michael Bray, membro di The Army of God, scriveva nel 1994



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.