Le Avventure Di Aquila E Giaguaro by Isabel Allende

Le Avventure Di Aquila E Giaguaro by Isabel Allende

autore:Isabel Allende [Allende, Isabel]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788807921681
Google: U8KfpwAACAAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2012-11-14T23:00:00+00:00


Il giorno dopo si celebrava una festa religiosa che coincideva con la luna piena e il compleanno del re. L'intero paese, da settimane, si preparava all'evento. Tutta Tunkhala si riversò per le strade e dai villaggi remoti delle montagne scesero contadini che avevano dovuto viaggiare a piedi o a cavallo per giorni e giorni. Dopo la benedizione dei lama, fecero la loro comparsa i musicisti con i loro strumenti, seguiti dalle cuoche che imbandirono grandi tavolate con cibo, dolci e caraffe di grappa di riso. In quell'occasione tutte era offerto dal re.

I dungchen, i tamburi e i gong dei monasteri avevano iniziato a suonare molto presto. I fedeli e i pellegrini giunti da lontano si riunivano nei templi per fare le loro offerte, girare le ruote delle preghiere e accendere le candele di grasso di yak. L'odore rancido del grasso e il fumo dell'incenso fluttuavano per la città.

Prima di partire, Alexander si era documentato nella biblioteca della sua scuola sul Regno Proibito, i suoi costumi e la sua religione. Poi aveva tenuto una breve lezione sul buddhismo a Nadia, che non aveva mai sentito parlare di Buddha.

"Nella zona che attualmente corrisponde al Sud del Nepal, nel 563 a.C. nacque un principe chiamato Siddharta Gautama. Alla sua nascita, un indovino pronosticò che il bambino avrebbe regnato su tutta la Terra se fosse stato preservato dal degrado e dalla morte. Diversamente, sarebbe diventato una grande guida spirituale. Il padre, che preferiva la prima possibilità, fece circondare il palazzo da alte mura affinché Siddharta potesse avere una vita splendida, dedicata al piacere e alla bellezza, senza doversi confrontare con la sofferenza. Perfino le foglie degli alberi che cadevano venivano immediatamente spazzate via perché non le vedesse marcire. Il ragazzo si sposò ed ebbe un figlio senza essere mai uscito da quel paradiso. Aveva ventinove anni quando si sporse fuori dal giardino e vide per la prima volta malattia, povertà, dolore e crudeltà. Si tagliò i capelli, si spogliò dei gioielli e dei vestiti di ricca seta e se ne andò in cerca della Verità. Per sei anni studiò con gli yogin in India e sottopose il corpo all'ascetismo più rigoroso..."

"Che cosa sarebbe?" chiese Nadia.

"Conduceva una vita di privazioni. Dormiva sulle spine e mangiava solamente qualche chicco di riso."

"Brutta idea..." commentò Nadia.

"Fu quel che concluse anche Siddharta. Dopo essere passato dal piacere assoluto nel suo palazzo ai sacrifici più severi capì che la Via di Mezzo era la più adeguata" disse Alexander.

"Perché lo chiamano 'l'Illuminato'?" volle sapere l'amica.

"Perché all'età di trentacinque anni si sedette sotto un albero e rimase senza muoversi per sei giorni e sei notti a meditare. Una notte di luna, come quella che si festeggia stasera, la sua mente e il suo spirito si aprirono e riuscì a comprendere tutti i principi e i processi della vita. Vale a dire che si convertì in Buddha."

"In sanscrito Buddha significa 'risvegliato' o 'illuminato' precisò Kate che ascoltava attentamente le spiegazioni del nipote. "Buddha non è un nome, ma un titolo e chiunque può convertirsi in Buddha mediante una vita nobile e di pratica spirituale" aggiunse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.