Le avventure di Huckleberry Finn by Mark Twain

Le avventure di Huckleberry Finn by Mark Twain

autore:Mark Twain
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
ISBN: 9788890356254
editore: LAM
pubblicato: 2011-09-30T16:00:00+00:00


* * *

* * *

* * *

* * *

* * *

* * *

XXII • Perché fallì il linciaggio

Sono andati in massa su per la strada verso la casa di Sherburn, lanciando versi e urla furiose come tanti indiani, e tutti si dovevano scansare se non volevano essere investiti e fatti a pezzi; era una scena da far paura. I ragazzi se la davano a gambe davanti a quella folla scatenata, e scappavano strillando; e ogni finestra che dava sulla strada si era riempita di teste di donne, e ogni albero di ragazzini negri, e uomini e donne negre sbirciavano da dietro ogni steccato; e non appena la folla si avvicinava si staccavano e scomparivano, che non volevano farsi vedere. E c'era un mucchio di donne e ragazze che piangevano disperate, e avevano una paura della malora.

Si sono ammassati davanti alla palizzata di Sherburn così fitti che se uno crepava non poteva neppure cadere per terra, e dal rumore non riuscivi a capire neanche le parole che tu stesso dicevi. Era un piccolo cortile di venti piedi. Alcuni urlano: «Sbattete giù lo steccato!». E allora c'è un gran pigia pigia con urti, colpi e spintoni, e lo steccato va giù e la folla entra come un'ondata.

Proprio allora Sherburn esce sul tetto del piccolo portico davanti alla casa, con in mano un fucile a doppia canna, e prende posizione, calmo e deciso, senza dire una parola. Allora cessa il chiasso, e l'onda torna indietro.

Sherburn non dice una parola; se ne sta lì a guardare verso il basso. Era un silenzio terribile, che faceva venire la pelle d'oca. Sherburn gira gli occhi lentamente su tutta la folla, e quelli che colpisce con lo sguardo tentano di fissarlo e fargli abbassare gli occhi, ma non c'è verso; invece sono loro che guardano da un'altra parte e cercano di nascondere la faccia. Poi, subito dopo, Sherburn fa una specie di ghigno - non una risata di piacere, ma quella che può fare uno che sta mangiando pane e sente che c'è dentro della sabbia.

Poi dice, lento e sprezzante:

«E voi vorreste linciare qualcuno? Questa è bella! Mi viene proprio da ridere a pensare che voi abbiate il fegato di linciare un uomo! Siccome siete così coraggiosi che riuscite a coprire di catrame e di piume qualche povera donna vagabonda e senza protettori che passa da queste parti, vi siete messi in, testa di avere il coraggio di mettere le mani su un uomo. Ma un uomo è al sicuro nelle mani di diecimila di voi - purché sia giorno e non gli siate alle spalle.

«Se vi conosco? Vi conosco benissimo. Sono nato e cresciuto nel Sud, e ho vissuto nel Nord; e dunque conosco profondamente gli uomini. L'uomo medio è un codardo. Nel Nord si lascia calpestare da tutti quelli che hanno voglia di farlo, e quando va a casa prega di avere l'umiltà per sopportarlo. Nel Sud un uomo solo, senza aiuto, può fermare una diligenza piena di uomini, alla luce del giorno, e rapinare tutti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.