Le cose come sono. Una iniziazione al buddhismo comune (2015) by Hervé Clerc

Le cose come sono. Una iniziazione al buddhismo comune (2015) by Hervé Clerc

autore:Hervé Clerc [Clerc, Hervé]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2016-03-28T22:00:00+00:00


Alle opinioni vane, futili, cangianti, il buddhismo oppone le azioni, solo punto di riferimento saldo in un mondo in perpetua trasformazione. La catena delle azioni e delle loro conseguenze costituisce il karma.

Il karma è a volte paragonato a una matrice (karmayoni), perché tutti gli esseri nascono nelle condizioni determinate dai loro atti. Essi sono in seguito tenuti assieme dalle loro azioni come la ruota dal suo asse (Mn, 98) e proiettati, in conseguenza di queste azioni, in posizioni basse o elevate, chiare o oscure, felici o infelici. Quando il tappeto della vita scivola da sotto i nostri piedi e precipitiamo a capofitto in una spirale oscura – può succedere –, siamo trattenuti (o no) dalle nostre azioni passate, come l’alpinista è trattenuto dalla corda e dai chiodi che ha piantato nella parete rocciosa.

Corollario della dottrina del karma è la dottrina della reincarnazione (parola controversa). Questi due insegnamenti saranno l’oggetto di questo capitolo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.