Le leggi della natura umana (2023) by Robert Greene

Le leggi della natura umana (2023) by Robert Greene

autore:Robert Greene [Greene, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia relazioni
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Le chiavi della natura umana

Supponiamo che abbiate un progetto da realizzare, oppure un individuo o un gruppo di persone che desiderate convincere a fare qualcosa. Potremmo descrivere un atteggiamento realistico verso il raggiungimento di tali obiettivi nel modo seguente: ottenere ciò che si vuole è raramente facile. Il successo dipenderà da molti sforzi e da un po’ di fortuna. Per far funzionare il vostro progetto, probabilmente dovrete abbandonare la vostra strategia precedente: le circostanze sono in continuo mutamento ed è necessario mantenere una mente aperta. Le persone che state cercando di raggiungere non rispondono mai esattamente come si era immaginato o sperato. Anzi, di solito le persone vi sorprenderanno e vi faranno sentire frustrati con le loro reazioni. Hanno i loro bisogni, le loro esperienze e la loro particolare psicologia, che sono diversi dai vostri. Per impressionare coloro che avete puntato, dovrete concentrarvi su di loro e sul loro spirito. Se non riuscite a ottenere ciò che desiderate, dovrete esaminare con attenzione cosa avete sbagliato e sforzarvi di imparare dall’esperienza.

Potete pensare al progetto o al compito che vi aspetta come a un blocco di marmo che dovete scolpire in modo preciso e bello. Il blocco è molto più grande di voi e il materiale è piuttosto resistente, ma il compito non è impossibile. Con sufficiente impegno, concentrazione e perseveranza, potete lentamente ottenere ciò di cui avete bisogno. Tuttavia, dovete iniziare con il giusto senso delle proporzioni: gli obiettivi sono difficili da raggiungere, le persone fanno resistenza e ci sono dei limiti a quello che potete fare. Con questo atteggiamento realistico, potete raccogliere la pazienza necessaria e mettervi al lavoro.

Immaginate, però, che il vostro cervello si sia arreso a una malattia psicologica che influisce sulla percezione delle dimensioni e delle proporzioni. Invece di vedere il compito che si sta affrontando come piuttosto grande e il materiale come resistente, sotto l’influenza di questa malattia percepite il blocco di marmo come relativamente piccolo e malleabile. Perdendo il senso delle proporzioni, credete che non ci vorrà molto per modellare il blocco nell’immagine che avete in mente del prodotto finito. Immaginate che le persone che state cercando di raggiungere non siano inaccessibili di natura, ma piuttosto prevedibili. Sapete come reagiranno alla vostra grande idea: la ameranno. In realtà, hanno bisogno di voi e del vostro lavoro più di quanto voi abbiate bisogno di loro. Dovrebbero venire a cercarvi. L’enfasi non è su ciò che dovete fare per avere successo, ma su quello che sentite di meritare. Potete prevedere che questo progetto vi procurerà molta attenzione, ma se fallirete, la colpa sarà di altri, perché voi avete dei doni, la vostra causa è giusta, e solo i malvagi o gli invidiosi potrebbero ostacolarvi.

Possiamo chiamare questa malattia psicologica grandiosità. Quando se ne avvertono gli effetti, le normali proporzioni realistiche si invertono: il proprio io diventa più grande e più importante di tutto ciò che lo circonda. Questa è la lente attraverso la quale vedete il compito e le persone da raggiungere. Non si tratta solo di narcisismo profondo (vedi capitolo 2), in cui tutto deve ruotare intorno a voi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.