Le primarie comunali in Italia by Gianfranco Pasquino & Fulvio Venturino

Le primarie comunali in Italia by Gianfranco Pasquino & Fulvio Venturino

autore:Gianfranco , Pasquino & Fulvio, Venturino [Gianfranco , Pasquino & Fulvio, Venturino]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Il Mulino/Ricerca
ISBN: 9788815143815
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2009-10-14T22:00:00+00:00


2. La partecipazione e il voto

I dati di sondaggio che verranno discussi in questa sezione sono stati raccolti per mezzo di un exit poll. Le interviste realizzate presso i 18 seggi organizzati per la consultazione sono complessivamente 503 e garantiscono la copertura del 9,1% del totale dei 5.518 votanti. Rispetto alle caratteristiche generali presentate nell’introduzione al volume, la rilevazione svolta a La Spezia presenta la particolarità di essere interamente basata su interviste autocompilate dagli elettori, senza alcuna assistenza da parte di rilevatori presenti in loco. Questa modalità di raccolta influisce sulla qualità dei dati in quattro modi differenti.

Primo: l’erogazione dei questionari inviati presso i seggi era affidata alla (diseguale) volontà e capacità degli operatori dei seggi, al di fuori della possibilità di effettuare controlli da parte dei ricercatori responsabili della rilevazione. Per minimizzare questi inconvenienti si è proceduto ad incontri preliminari con gli organizzatori per segnalare le esigenze della ricerca, a fare predisporre presso i seggi avvisi ben visibili destinati agli elettori relativi alla natura non politica dell’iniziativa, oltre che a darne risalto sulla stampa cittadina nei giorni immediatamente precedenti l’evento.

Secondo: non è stato possibile distinguere i questionari in base al seggio di provenienza. Siamo quindi in grado di conoscere le caratteristiche dei votanti e degli intervistati solo a livello comunale, ma non per livelli territoriali inferiori.

Terzo: l’autocompilazione presenta il difetto non superabile dell’autoselezione. Vale a dire che coloro i quali scelgono di compilare il questionario presentano caratteristiche particolari rispetto al complesso dei votanti.

Quarto: i dati raccolti sono di qualità inferiore rispetto alle interviste faccia a faccia nel corso delle quali rilevatori addestrati possono risolvere i dubbi e facilitare le risposte degli intervistati.

TAB. 6.1. Distribuzione di frequenza delle variabili sociografiche

Genere Frequenze Percentuali Percentuali cumulative

Donne

142

47,3

−



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.