Lenta ginestra by Antonio Negri

Lenta ginestra by Antonio Negri

autore:Antonio Negri [Negri, Antonio]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2023-07-20T13:09:40+00:00


9. Afferrare il nulla

V’è chi sostiene che il materialismo, quando si coniuga a comportamenti etici, non può che determinare grande tensione logica e psicologica – questa tensione non è tuttavia preventivamente deducibile e qualificabile, e non è necessario che abbia conclusioni pessimistiche o esiti disperati. Il materialismo ci offre, infatti, soluzioni anche di segno opposto, sul terreno etico, e soprattutto grandi esempi di filosofia della serenità spirituale e del realismo pratico.

Sicché, in questo variare delle forme del rapporto fra materialismo metafisico e filosofia etica, il problema centrale non è tanto quello di vivere la tensione quanto quello di dominarla. Tutto questo è vero, soprattutto rispetto al materialismo antico e alla storia delle sue tendenze.497 Ma è molto meno vero in una posizione materialistica che si collochi sul terreno postcritico. Qui infatti il rapporto della coscienza allo sfondo materialistico del mondo non è segnato dalla distanza, dal dominio, dal controllo, ma dalla partecipazione. D’altra parte il mondo della materialità, divenuto “seconda natura”, è percorso da fasci di luci diverse, da alternative, e la coscienza, partecipando di questa seconda natura, partecipa della sua mobilità. Con ciò non voglio dire che nel materialismo postcritico si diano possibilità di deduzione dell’etico mentre in quello antico non si davano: anzi, affermo il contrario, che cioè nel materialismo postcritico l’impossibilità di deduzione etica è estrema e insuperabile e che perciò – questo è fondamentale – la tensione nella quale si stabilisce il rapporto fra coscienza psichica e coscienza metafisica, fra io e mondo, è altrettanto insuperabile. E sarà anche difficilissimo, su questo terreno, su questa implacabile tensione, conoscere etiche materialistiche della serenità e del realismo. Quando la coscienza vive nell’essere materiale e partecipa interamente alla sua drammatica esistenza, non si danno mitologici e teologici intermundia di serenità. Il problema critico, quello metafisico, quello etico si scambiano continuamente testimonianze sull’irresolubilità del nulla cui partecipano. Ma, ed eccoci alla straordinaria innovazione che il materialismo postcritico costruisce, da questo nulla, in questa partecipazione e scambio delle facoltà umane e delle potenze naturali, può essere prodotto essere. La tensione della coscienza e del mondo non è superabile ma è essa stessa produttiva. Produttiva di essere. Di quale essere? Evidentemente di nuove tensioni, di nuove contraddizioni. La “seconda natura” ne conosce tante, certo più di quante ne conoscesse la prima. Ma non è questo il problema: quello che ci interessa è il fatto che nel materialismo postcritico la produzione diviene necessariamente la forma nella quale la tensione metafisica fra coscienza e mondo si esprime. L’istanza critica, escludendo soluzioni dialettiche, si instaura sull’orizzonte ontologico: l’istanza critica è costitutiva e l’ontologia è ontologia della costituzione. Il mondo diviene più ricco e forse più infelice.498

In Leopardi il principio di poesia interpreta questa rivoluzione nel pensiero del materialismo. Non credo di dovermi ancora dilungare su quella circolarità di analisi metafisica, di sviluppo del problema critico, di rilettura della storia, di rivendicazione dell’immaginazione che fin qui abbiamo visto dipanarsi. E neppure val la pena di insistere nuovamente sul fatto che il materialismo leopardiano ha tutte le caratteristiche di quella che chiamiamo una filosofia postcritica e, insieme, non dialettica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.