Letteratura e religione nell'antica Roma by Denis Feeney

Letteratura e religione nell'antica Roma by Denis Feeney

autore:Denis Feeney [Feeney, Denis]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
editore: Salerno Editrice
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


III

LA DIVINITÀ

Appena dieci anni fa sarebbe apparso decisamente anomalo un capitolo dedicato alla “divinità” in un libro di letteratura latina. Ci sono esseri divini un po’ dappertutto nella città di Roma e nei suoi libri, ma, secondo i modelli a lungo dominanti nello studio della religione romana, il problema delle divinità come enti e quello delle loro modalità rappresentative non sembrava essere particolarmente urgente all’interno del contesto romano. Tra gli stessi romani, Varrone poteva fantasticare su uno stadio incontaminato della religione avita, precedente agli influssi stranieri, nel quale gli dei non erano neppure concepiti antropomorficamente. Alcuni autori moderni hanno elaborato proprie versioni di questa teoria.1 Sebbene oggi si sia abbandonata l’ipotesi secondo la quale le divinità romane furono in origine essenzialmente numina non antropomorfi, il problema del divino ha continuato a rivestire un ruolo di scarsa rilevanza in un sistema concepito per fornire agli dei solo una personalità rudimentale, non consentendo loro neppure di essere protagonisti nei racconti mitici autoctoni.2 Se questo fu il caso delle divinità principali, la folla delle astrazioni personificate (“Pace”, “Virtú”, ecc.), non poteva che essere algida e priva di interesse religioso, mentre la moltitudine di divinità minori, con compiti minutamente specialistici, appariva naturalmente ridicola: chi prenderebbe sul serio delle creature divine chiamate Obarator, Occata, Sarritor (‘Aratore’, ‘Erpicatore’, ‘Sarchiatore’) oppure Deferunda, Commolenda, Adolenda (‘Colei che porta giú’, ‘Colei che macina’, ‘Colei che brucia’)?3 Infine l’opinione dei piú ha considerato per molti anni con un atteggiamento vicino al disprezzo una categoria di dei che ebbe una particolare importanza nella tarda repubblica e durante l’impero, quella costituita dagli uomini divinizzati.

Una tale noncuranza riguardo alla natura della divinità nel contesto religioso romano potrebbe facilmente adattarsi alle nuove circostanze della recente rivalutazione della religione romana. Il senso religioso di quella società sembra in questa luce enfatizzare cosí chiaramente la coesione civica e le manifestazioni pubbliche che può ben continuare ad apparire solo marginalmente significativo un interesse rivolto alla sfera di contenuto piú propriamente “religioso”, come quella del divino. Taluni studiosi, influenzati dalla tradizione giudaico-cristiana, che vede la natura di Dio o l’incontro personale con lui come elemento centrale del pensiero e dell’esperienza religiosa, sono stati fortemente indotti a non trovare nulla del genere nel politeismo civico romano; di conseguenza o dichiararono l’inutilità di tali ricerche oppure cambiarono orientamento alle proprie indagini puntando verso i culti misterici, cioè verso l’area che si supponeva piú personale della pietas domestica.4

Inoltre il corrispondente esempio greco sembra pronunciarsi contro il fatto di considerare significativa l’attività romana in questo ambito. L’impatto che ebbero sull’immaginario dei contemporanei le grandiose creature divine della mitologia greca ha inevitabilmente portato molti studiosi a vedere “gli dei” come l’essenza della religione ellenica e a individuare, in simmetria, una lacuna al centro della religione romana.

Come abbiamo osservato in precedenza, sorgono notevoli problemi collegati all’idea che le divinità del culto e della pietà greca venissero percepite attraverso la mediazione delle forti personalità protagoniste del dramma e dell’epica; come puntualizza Vernant, «gli dei greci sono potenze, non persone».5 Ciò nondimeno, è possibile cogliere alcune



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.