Letture religiose by Unknown

Letture religiose by Unknown

autore:Unknown
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2023-05-04T14:38:07+00:00


Aisa143 calunniata e giustificata

(Parla Aisa, moglie di Maometto:) Quando l’Apostolo decideva di andare a qualche spedizione, sorteggiava fra le sue donne quale dovesse accompagnarlo. Così fece anche quella volta […] e la sorte cadde su di me e l’apostolo mi prese…

Terminato che ebbe il suo viaggio, l’apostolo se ne tornò, e quando fu in vicinanza di Medina si fermò ed ivi trascorse parte della notte. Indi avuto il suo consenso per la partenza, gli uomini si misero in cammino. Io me ne andai per un mio bisogno avendo al collo una collana di perle. Quand’ebbi finito, la collana mi scivolò dal collo senza che me ne accorgessi, e quando tornai al cammello e mi toccai il collo non la trovai. Intanto il gruppo principale si era già messo in cammino. Io tornai sul luogo dov’ero stata, e cercai la collana, finché la trovai. Gli uomini che usavano sellarmi il cammello giunsero al posto donde io mi ero appena allontanata, e sellato che l’ebbero afferrarono il baldacchino credendo che io ci fossi dentro come di solito, lo sollevarono e lo legarono sul cammello sicuri che io ci fossi dentro.

Poi presero il cammello per la testa e se ne andarono. Quando io tornai sul posto, non c’era nessuno. Gli uomini erano partiti. Allora mi avvolsi nella mia blusa, e mi distesi là dove mi trovavo, ben sapendo che appena si fossero accorti della mia assenza sarebbero tornati indietro a prendermi; e, per Allah, io mi ero appena distesa che fui raggiunta da Safwan che per qualche ragione era rimasto indietro e non aveva passato la notte con le truppe. Egli vide la mia figura, si avvicinò e si fermò su di me. Egli mi vedeva spesso, non essendoci ancora stato prescritto il velo; sicché quando mi vide, con grande sorpresa esclamò “La moglie dell’apostolo!”, mentre io ero avvolta nelle mie vesti. Mi chiese perché fossi rimasta indietro, ma io non gli parlai. Allora egli avvicinò il suo cammello, e mi disse di montarci sopra mentre egli restava dietro. Io montai ed egli prese la testa del cammello procedendo speditamente in cerca del gruppo armato, e, per Allah, non li raggiungemmo e quelli non si accorsero della mia assenza fino al mattino. Gli uomini avevano sostato, e quando si furono alzati, ecco arrivare colui che mi guidava, e quei bugiardi cominciarono a sparlare, a diffondere le loro dicerie, e gli armati furono molto indignati. Ma, per Allah, io non ne seppi nulla.

Indi arrivammo a Medina e subito io caddi ammalata, sicché non ebbi sentore della cosa. La storia era giunta all’orecchio dell’apostolo e dei miei parenti, ma essi non mi dissero nulla, sebbene io non sentissi da parte dell’apostolo la consueta gentilezza verso di me. Quando io ero ammalata egli usava mostrarsi sensibile e premuroso con me, ma questa volta non fu così ed io avvertii la mancanza delle sue attenzioni. Essendo venuto a trovarmi mentre mia madre era lì ad assistermi, le disse semplicemente “Come va?”; sicché io fui rattristata e lo pregai che mi facesse portare presso mia madre per esser da lei assistita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.