L'Impero Dell'Oscuro by Jack Williamson
autore:Jack Williamson [Williamson, Jack]
Format: epub
pubblicato: 2010-01-24T22:00:00+00:00
«Di' loro di seguirmi.»
«Questo è proibito,» ruggì l'uomo di bronzo. «Solo la stirpe reale, i nobili, gli stregoni e i più ricchi mercanti possono entrare nel salone della doppia ascia.»
«Non è più proibito,» disse Teseo. «Perché io domando il trono in nome del popolo di Creta, e voglio perciò che il popolo sia presente. Di' che mi seguano... tutti gli artigiani e gli schiavi.»
Talos si voltò, e il suo viso semplice era la maschera della perplessità .
«Questo a Minosse non piacerebbe.»
«Ma sono io il nuovo Minosse,» disse Teseo, «e te l'ordino.»
Non troppo convinta, la voce roboante di Talos gridò il richiamo. Teseo sentì dei passi soffocati e timorosi, che lo seguivano. Finalmente essi giunsero nella solenne immensità del sacro salone, le cui enormi colonne quadrate portavano incisi i segni della doppia ascia. Delle fiamme dai colori spettrali danzavano su grandi bracieri, montati su tripodi, a forma di testa di toro. Un altare circondato da tende nere era coperto da un grande drappo bianco, e un'antica ascia di ossidiana era deposta al centro di esso. Dei sacerdoti dalle vesti nere erano inginocchiati accanto all'altare. Davanti a esso, vestiti di bianco e di nero, si ergevano Minosse e Dedalo.
Talos si fermò davanti a loro, ruggendo:
«Ecco Gothung il Normanno, che è stato scelto oggi dall'Oscuro per salire sul trono. Egli è pronto.»
In piedi, accanto al gigante... rendendosi improvvisamente conto di esse-re nudo e indifeso... Teseo guardò il volto di Minosse. Il sovrano decaduto gli sorrise allegramente, e, alla luce dei bracieri, i suoi occhi scintillavano di gioia. Poi Minosse guardò oltre Teseo, e vide gli schiavi e gli artigiani che scivolavano silenziosamente nel salone. Ridacchiò, e poi disse, con la sua voce femminea:
«Cacciateli fuori!»
Ma Teseo alzò un braccio, in segno di protesta.
«Ferma! Li ho chiamati io, e ho ordinato loro di seguirmi. Perché essi sono il popolo di Creta, e saranno loro i nuovi padroni. Io domando il trono che ho vinto, in nome loro e per loro. E ora ti avverto che il regno degli stregoni e dell'Oscuro è finito!»
L'uomo dalla veste bianca e quello dalla veste nera si guardarono in faccia. Il volto oscuro di Dedalo era imperscrutabile, e così pure quello roseo di Minosse. Parve a Teseo, però, per un istante, che una luce ironica e perversa si fosse accesa negli occhi neri di Dedalo. Ma Minosse sorrise di nuovo.
«Che restino, allora,» disse, piano, «a vedere il loro dio!»
I preti inginocchiati iniziarono un canto basso e solenne, nella loro lingua segreta. Il mago Dedalo, con la sua voce cupa carica di disprezzo, si fece avanti e disse:
«Vieni avanti, Gothung il Normanno. Ricevi le vesti di Minosse, prendi la tua sposa divina, accetta la doppia ascia dell'Oscuro, e assumi il tuo posto tra gli dei.»
Cercando di celare un brivido di apprensione, Teseo si fece avanti, avvicinandosi all'altare. A un segnale di Dedalo, si inginocchiò davanti a esso. Cantando nella lingua segreta, lo stregone tolse la veste bianca dalle spalle di Minosse, e la posò sul corpo di Teseo. I preti tacquero, improvvisamente.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7940)
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7238)
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(7066)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6703)
Sambuco e il segreto di Viale Loreto by Alessandro Reali(6199)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4214)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4214)
L'Avvocato Di Strada by John Grisham(4195)
Il Signore degli anelli. La compagnia dell'anello by J.R.R. Tolkien(4182)
Shōgun by James Clavell(3984)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3762)
Atto D'Amore by Joe R. Lansdale(3711)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3681)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3592)
Il Seppellitore Di Bambole by Petra Hammesfahr(3575)
Solaris by Stanisław Lem(3502)
Circe by Madeline Miller(3448)
La Fiera Di San Pietro by Ellis Peters(3425)
La Giuria Deve Morire by Carol O'Connell(3364)