L'italiano nella società della comunicazione 2.0 by Giuseppe Antonelli

L'italiano nella società della comunicazione 2.0 by Giuseppe Antonelli

autore:Giuseppe, Antonelli [Antonelli, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Linguistica, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815329097
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-09-14T22:00:00+00:00


Parole camaleontiche: il lessico

Allo stesso modo, non costituisce una barriera insormontabile la carenza in italiano di parole brevi, mono o bisillabiche. Sembra, anzi, che inserire nei testi parole molto lunghe sia diventata per gli autori di canzoni una sorta di sfida o di provocazione, come nel caso del «supercalifragilistichespiralidoso» di Mary Poppins inserito dai Bluvertigo in Autofraintendimento. Il vocabolo di quattro o più sillabe ha la capacità di saturare il verso, di farsi ponte tra un verso e l’altro, proprio come accade alle «parole / camaleontiche» dei Tiromancino, che in Nessuna certezza equivalgono a quella che in un’altra strofe è un’intera frase («diventa un’ombra che»). Inserire parole lunghe nella ritmica pop-rock non rappresenta più un problema, perché la dilatazione riguarda tutto il testo: parole più lunghe in frasi e periodi più lunghi, in testi più lunghi e soprattutto più articolati.

Nella Consoli, ad esempio, al posto della scarna asciuttezza dei classici versi rock, si trova una verbosità incline alla sovraggettivazione e alla reduplicazione. Innanzi tutto, quasi mai il sostantivo appare privo di aggettivi; poco importa che si tratti di iuncturae callidae o di abbinamenti banali, quel che conta è l’accumulo: «nei lunghi e sconfinati inverni, / dolenti e gelidi» (Pioggia d’aprile). Più in generale, la Consoli ricorre spesso a coppie di parole legate da una congiunzione: «cercando l’alleanza / complice del mio avversario / beffardo e cinico, mi affannavo / a non tradire disagio o vergogna / timore o incertezza» (L’alleanza).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.