Live! by Aa Vv & Davide Morresi;

Live! by Aa Vv & Davide Morresi;

autore:Aa Vv & Davide Morresi; [Vv, Aa & Morresi;, Davide]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edigita
pubblicato: 2023-04-24T22:00:00+00:00


Perfect

Smashing Pumpkins – 18 ottobre 2018, Casalecchio di Reno (BO)

Manfredi Lamartina e Federica Palladini

A diciassette anni, nell’agosto del 1999, Enne decide di rasarsi a zero, perché tutto d’un tratto si è reso conto che le sue meches bianche – fatte per una di quelle scommesse alcoliche che all’inizio sono divertenti ma che poco dopo si rivelano per ciò che sono: ridicole – l’avevano reso più simile a un puffo che a un bassista post punk: quindi stop, zac, via. Il nuovo look pare dargli un’aria diversa, come qualcuno che conosci sin dall’infanzia ma che hai perso di vista per qualche anno: è ancora riconoscibile, però con un vissuto differente che di fatto lo rende un estraneo. Al ritorno a scuola, Bi, una nuova compagna di classe appena arrivata da un’altra sezione del liceo, per presentarsi dice a Enne che assomiglia a un cantante americano, una specie di vampiro rockstar che ha visto una volta su Tmc2 in un video intitolato Eva Adore.

«Eva, come Adamo ed Eva?» chiede Enne.

«Sì, credo fosse così» risponde Bi, all’improvviso insicura.

Conoscendo molto bene Enne, posso percepire nitidamente il suo cuore smettere di battere, fermarsi come nelle scene dei duelli sotto il sole a picco nei film di Sergio Leone. Tradotto: studiare scientemente l’avversario di fronte per colpire per primo. Io sono lì che osservo e già so quale sarà la trama, a partire dalla battuta che sta per fare: «C’è chi dice che assomiglio anche a Billy Corgan». Accanto a lui c’è Doppiavù che sa a memoria la gag e infatti si copre la mano con la bocca per non sghignazzare. Bi, sorriso di circostanza di chi prova a celare la propria perplessità, risponde allora nel modo peggiore: «Non so, lui non lo conosco. Che canzoni ha fatto?».

L’adolescenza è così: questioni di principio su tutto, specialmente sul niente, e non si fanno sconti quando ci si ritrova davanti alla peggiore delle colpe, l’ignoranza musicale. Ed eccolo lì, dunque, il volto di Enne trasformarsi in autoproclamato giudice del buongusto. Lascia cadere il discorso e torna a parlare con Doppiavù. Bi, poveretta, se ne sta lì interdetta come se qualcuno le avesse dato da leggere un libretto d’istruzioni sulla vita, fatto però di pagine completamente bianche. Vado verso di lei e le dico la verità: «A volte è un po’ stronzo, si comporta in questo modo con chi non conosce: deve crescere». Quante possibili storie d’amore ho visto nella mia vita accanto a Enne dissolversi così? Quante possibili madri dei suoi figli piazzarsi lì davanti, belle e intelligenti, ma malamente ignorate dopo il fallito test Smashing Pumpkins?

Tra me e lui le cose sono andate diversamente perché non abbiamo avuto la possibilità di sceglierci: il nostro cammino era destinato ad annodarsi prima ancora di passare dal via. I miei futuri genitori e i suoi si sono conosciuti ai tempi dell’università, due coppie di amici che, chissà come, riusciranno a far durare negli anni quel loro miracoloso rapporto. Il destino vuole che entrambi veniamo alla luce a distanza di poche settimane, nel 1981: io fine ottobre, lui a metà novembre.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.