Lo studente strategico: Come risolvere rapidamente i problemi di studio by Alessandro Bartoletti

Lo studente strategico: Come risolvere rapidamente i problemi di studio by Alessandro Bartoletti

autore:Alessandro Bartoletti [Bartoletti, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Education, Study Skills, Educational Psychology
ISBN: 9788862209519
Google: NH8cbCSu1dYC
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2013-05-29T22:00:00+00:00


5. Storie di ordinaria abulia

Nel presentare al lettore alcuni casi clinici esemplificativi dell’intervento strategico nei problemi di studio abbiamo scelto di non seguire un ordine «evolutivo», dallo scolaro all’universitario, e neanche un ordine «a tema», come abbiamo fatto per la descrizione teorica della tipologia di problemi e d’intervento.

La teoria, come avviene in qualsiasi ambito scientifico, appartiene infatti al dominio della mappa, e non va mai confusa con il territorio (Bateson, 1984, pp. 47-48; Korzybski, 1933). Essa serve al clinico per guidare l’azione terapeutica, e al lettore per comprendere una forma di trattamento che, dall’ottica del profano, rimarrebbe bizzarra, incomprensibile, poco praticabile o addirittura eretica.

Nella realtà clinica, i tanti fattori che abbiamo sin qui esposto sono spesso intrecciati, sovrapposti, stratificati. Compito del terapeuta è identificare le leve di cambiamento più efficaci che, come le linee di clivaggio di un minerale, quando toccate permettono con poco sforzo di separare i blocchi di pietra: non servono candelotti di dinamite, è sufficiente incidere nei punti giusti. È così che problemi molto complessi possono essere risolti mediante soluzioni apparentemente semplici (Nardone, 2007; Rampin, Nardone, 2002).

La raccolta dei casi clinici qui descritti è esemplificativa delle più comuni situazioni che coinvolgono gli studenti nella «lotta» con il sapere e con lo studio. Si tratta di una selezione di terapie svolte presso la sede romana del Centro di Terapia Strategica nel quinquennio 2007-2012. Particolare attenzione è stata posta a rendere i resoconti clinici completamente irriconoscibili alterando ogni riferimento a persone e situazioni, nel totale rispetto della privacy e della persona. Nonostante ciò, il senso clinico del problema che ci venne presentato e dell’intervento effettuato è stato mantenuto fedele all’originale anche mediante la scelta di inserire brevi stralci di trascrizione delle registrazioni dei colloqui.

Abbiamo ritenuto che presentare i casi clinici in forma narrativa piuttosto che mediante la trascrizione completa delle registrazioni audio e video (come spesso avviene per i resoconti clinici) fosse più utile per il lettore. Questo per rendere conto appieno non solo della psicologia dello studente, del suo problema, del suo dramma interiore, ma anche della psicologia del terapeuta, di come dietro a prescrizioni, metafore o ristrutturazioni terapeutiche a prima vista bizzarre e controintuitive si celi in realtà una rigorosa logica di problem solving che guida le sue mosse verso un obiettivo comune.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.