L'ultima illusione: l'Occidente e la vittoria sul comunismo by Giuseppe Boffa

L'ultima illusione: l'Occidente e la vittoria sul comunismo by Giuseppe Boffa

autore:Giuseppe Boffa [Boffa, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Communism; Post-Communism & Socialism, Political Science, Comunismo, General, Political Ideologies, International Relations
ISBN: 9788842051817
Google: 01ZwAAAAIAAJ
editore: Laterza
pubblicato: 1997-12-15T16:35:40+00:00


Quando si scrivono queste cose, non si pensa di accusare Kohl e i suoi amici di perfide intenzioni o di deliberati programmi imperialisti. Nessuno deve, come molti temono oltr'Alpe, sospettare i tedeschi perché sarebbero predestinati dalla loro natura o dalla loro storia a ripetere le peggiori gesta del passato. Queste sono sciocchezze. Il problema ha un fondamento oggettivo molto più inesorabile. Lo stesso Kohl sembra rendersene conto, quando va in giro ripetendo a tutti: badate che ormai o facciamo l’Europa, o qui si torna indietro. E lascia intendere che tornare indietro significa resuscitare una volontà di potenza tedesca, cui si contrapporrebbero volontà di potenza rivali. O una Germania europea, si dice di solito, o un’Europa germanizzata. Il dramma è che l’unificazione tedesca, proprio come Kohl l’ha realizzata, avulsa da una integrazione, magari più modesta, dell’intera Europa, rappresenta un’insidia per la stessa Comunità europea di cui la Germania fa parte. I suoi interlocutori nell’Unione hanno cercato di rispondere e di controllare il processo innescato dall’unità tedesca mediante la frettolosa conclusione del famoso Trattato di Maastricht. È stato un accordo firmato nel 1991 con molta precipitazione. All’epoca si pensava di non potere agire diversamente. Bisognava cogliere l’occasione che si presentava in un’Europa che era stata totalmente sconvolta dagli avvenimenti all’Est. Forse si pensava, per dirla con Bismarck e con Kohl, che bisognasse restare appesi allo stesso orlo di camicia divina. Purtroppo l’applicazione del Trattato ha aperto più problemi di quanti non ne abbia risolti.

Non è a questo punto della nostra analisi che possiamo discutere carattere, contenuti e prospettive del processo di unificazione europea. Torneremo sull’argomento nei prossimi capitoli. Sin d’ora però, per completare l’esame del tema su cui ci siamo soffermati nelle ultime pagine, occorre segnalare due motivi per cui l’unificazione tedesca minaccia di far sbandare, al punto di rendere ingovernabile, la nave dell’unità europea.

La comunità dell’Europa occidentale si è potuta fare negli anni proprio perché la Germania era divisa. Gli Stati che si mettevano insieme erano all’incirca delle stesse proporzioni (i più piccoli, Belgio, Olanda e Lussemburgo, erano già coalizzati in quello che veniva chiamato Benelux). Non vi potevano essere supremazie degli uni sugli altri. Oggi si scrive spesso che già c’era una specie di leadership franco-tedesca, ma questo è vero solo in parte. È vero cioè che la riconciliazione francotedesca, resa anch’essa possibile dal minore volume politico ed economico della Germania, ne era stata l’elemento essenziale e il motore. Ma una parità fra tutti i soci della Comunità era garantita, prima ancora che dai trattati, dalle forze pressoché uguali di ognuno. Ciò aveva facilitato anche il carattere funzionale del processo, determinato dalle graduali e crescenti esigenze dell’integrazione economica, che restava sempre in primo piano. Con l’unità tedesca tutto cambiava perché ormai nessun altro fra gli Stati della comunità poteva sentirsi, per peso politico, economico e demografico, pari alla Germania unita. Il Trattato di Maastricht ha di colpo politicizzato il processo, nel senso che ne ha portato gli aspetti politici in primo piano. È stato un salto di qualità. Ma, quali



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.