Manuale della longevità felice by Franco Berrino & Enrica Bortolazzi

Manuale della longevità felice by Franco Berrino & Enrica Bortolazzi

autore:Franco Berrino & Enrica Bortolazzi [Berrino, Franco & Bortolazzi, Enrica]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2023-01-15T00:00:00+00:00


Alimentazione antinfiammatoria

Sappiamo che l’infiammazione è la reazione di difesa che pone in essere l’organismo per accelerarne l’eliminazione della causa (ad esempio ferita o infezione). Si manifesta con aumento della temperatura, tumefazione locale, dolore e funzione lesa. In acuto è un grande supporto alla riparazione, ma se attivato anche a basso livello, cronicamente, diventa svantaggioso per la difesa immunitaria, ancor più se associato alla sindrome metabolica. Lo stato infiammatorio si può rilevare semplicemente con la valutazione della proteina C reattiva (PCR) e meglio ancora con quella ad alta sensibilità (PCR-HS).

Vi sono alcuni alimenti che hanno effetto pro-infiammatorio, come quelli di origine animale (ad eccezione del pesce), infatti, le carni ed i formaggi sono ricchi di acido arachidonico, da cui il corpo ricava le prostaglandine infiammatorie. Questo processo è peggiorato dalla presenza dei nitriti contenuti nelle carni processate. Analogamente, i cibi ad alta densità calorica, alto indice glicemico, sciroppi di glucosio, cereali zuccherati, eccesso di sale, uova da allevamenti intensivi, latte industriale, grassi idrogenati (trans) e vegetali del tipo solanacee (patate, melanzane, peperoni e pomodori), hanno tutti effetto pro-infiammatorio. Al contrario, cereali integrali, pesci grassi, semi oleaginosi, frutta secca, olio EVO, olio di lino fresco, olio di vinaccioli, frutta fresca, verdure verdi e gialle, cipolle, mele, funghi shitake, legumi, borragine, miele, curcuma, zenzero, frutti di bosco, prugne (ricchi di antocianine), uva sultanina, tè verde (contenente le catechine) e cioccolato nero 100% puro, sono ricchi di polifenoli e sono alimenti antinfiammatori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.