Martin Chuzzlewit by Charles Dickens
autore:Charles Dickens [Dickens, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2023-09-25T22:00:00+00:00
CAPITOLO XXVI
Un incontro inatteso, e una prospettiva promettente
Le leggi della simpatia tra barbe e uccelli, e la causa segreta di quellâattrazione che assai spesso induce chi rade le prime a essere un mercante dei secondi, sono problemi riservati ai ragionamenti sottili dei consessi scientifici; tanto più in quanto il loro studio sembrerebbe fatto apposta per non condurre ad alcun particolare risultato. Basterà sapere che lâartista il quale aveva lâonore di ospitare la signora Gamp al primo piano del suo alloggio, esercitava i due mestieri di barbiere e di venditore dâuccelli; e che questa non era una sua idea originale, in quanto, nelle viuzze e nei sobborghi della città , egli aveva tutta una schiera di concorrenti.
Il proprietario di casa si chiamava Paul Sweedlepipe, ma veniva comunemente chiamato Poll Sweedlepipe e molti dei suoi amici e vicini credevano davvero che fosse stato così battezzato.
Eccezion fatta per la scala e per lâappartamento privato dellâinquilina, la casa di Poll Sweedlepipe era un solo grande nido dâuccelli. Nella cucina risiedevano galli da combattimento; diversi fagiani sciupavano lo splendore del loro piumaggio dorato nella soffitta; nella cantina facevano il nido i più piccoli galli Bantam; i gufi si erano impossessati della camera da letto; e nella bottega cinguettavano e trillavano esemplari di tutte le specie di uccelli più piccoli. La scala era un luogo sacro per i conigli; là , in conigliere di ogni forma e di ogni dimensione, fatte con vecchie casse da imballaggio, cassette, scatole di cartone e cassetti, essi si moltiplicavano in misura prodigiosa e contribuivano, ciascuno per la sua parte, a quel complesso odore che, del tutto imparzialmente e senza fare distinzione di persone, accoglieva ogni naso nella bottega da barbiere di Sweedlepipe.
Ciononostante, erano numerosi i nasi che vi si recavano, specie la domenica mattina, prima dellâora di andare in chiesa. Persino gli arcivescovi si radono, o devono farsi radere, la domenica, e le barbe incominciano a crescere, dopo la mezzanotte del sabato, anche sul mento dei vili meccanici; i quali, non essendo in grado di assumere valletti pagati con uno stipendio mensile, li assumono soltanto per quella bisogna, e li pagano â oh, la volgarità delle monete di rame! â con sudici pence. Poll Sweedlepipe, il peccatore, radeva tutti i suoi clienti per un penny a testa, e tagliava i capelli di chiunque si presentasse per due pence; e poiché era scapolo e aveva qualche conoscenza nel campo degli uccelli, tirava avanti abbastanza bene.
Era un ometto piccolo e anzianotto, con la mano destra appiccicosa e fredda dalla quale neppure i conigli e gli uccelli riuscivano a togliere lâodore del sapone da barba. Nellâindole di Poll vâera un che degli uccelli; non già del falco o dellâaquila, ma del passero, che nidifica sui comignoli e cerca la compagnia degli uomini. Non era litigioso, però, come il passero, bensì pacifico come la colomba. Camminando, si pavoneggiava, e sotto questo aspetto aveva una vaga somiglianza con il piccione, al quale somigliava anche per una certa banalità del modo di esprimersi che, con la sua monotonia, poteva essere paragonato al tubare di quellâuccello.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La città degli specchi by Justin Cronin(336)
Libertà , una malattia incurabile by Slavoj Žižek(330)
Recami Francesco - 2007 - Il correttore di bozze by Recami Francesco(316)
La città degli specchi (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Justin Cronin(299)
Sogni di sogni by Antonio Tabucchi(278)
Il futuro è stato bellissimo: Considerazioni di un ottimista sulla mortalità by Michael J. Fox(257)
Jacob Due-Due contro Zanna Incappucciata by Mordecai Richler;(215)
Il viaggiatore e il chiaro di luna (Italian Edition) by Antal Szerb(214)
Roth Philip - 1997 - Pastorale americana by Roth Philip(213)
Il Parnaso ambulante by Christopher Morley;(210)
che cosa è l'arte by Lev Tolstoj(206)
L'amante fedele by Massimo Bontempelli(202)
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana by Carlo Emilio Gadda(194)
Alla ricerca del tempo perduto. 1. La strada di Swann by Marcel Proust(193)
Le lettere di Berlicche by C. S. Lewis(193)
La Saga Di Earthsea by Ursula K. Le Guin(192)
La Città Degli Incubi by Dashiell Hammett(190)
Il buon Soldato by Ford Madox Ford(183)
Odissea. Le avventure di Ulisse. (Miti oro) (Italian Edition) by unknow(180)
