Megalomania (1989) by Wallace Ian

Megalomania (1989) by Wallace Ian

autore:Wallace, Ian [Wallace, Ian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 1990-05-05T22:00:00+00:00


A bordo dell’orbitante Sterbenrӓuber, Kolly, furibonda, passeggiava avanti e indietro sul ponte principale. Ormai non c’erano più dubbi: Dino si serviva di lei, si era sempre servito di lei, aveva disinvoltamente distrutto la sua carriera per servirsi di lei, e lei stessa aveva disinvoltamente mandato a gambe all’aria la carriera per lasciarsi usare da lui; e ora lui usava gli Zauberger e senza dubbio stava disponendosi a usare quella piccola dolce Freya, e dal messaggio di Dino che Flaherty le aveva appena comunicato era chiaro che Dino stava per ricorrere a Kolly affinché lei lo aiutasse a usare Frey e Freya proprio qui, a bordo della nave…

— Capitano.

Kolly si fermò di colpo. Quella voce baritonale…

— Sto parlando con lei, capitano Kedrin.

Kolly si precipitò verso l’altoparlante: la fonte era quella, ma la voce… Cercando di dominarsi, Kolly rispose: — Qui il comandante. Chi chiama?

— Kolly, penso che tu lo sappia.

Santiddio, Kolly era già cascata in trappola? Rispose, tutta tesa:

— Le chiedo di identificarsi.

— Molto prudente, Kolly. Potrei essere un impostore, certo. Ma non lo sono. Sono…

— Chi è?

— La voce del computer della nave.

Era irritante. — Improbabile — riuscì a dire Kolly — il computer è un mezzosoprano.

— Il timbro della voce può essere modificato dall’interno. Ma lasciamo perdere queste quisquilie, Kolly; sai benissimo che sono il presidente Croyd.

Il peggio che potesse capitare!

Kolly sentì un tremito alle gambe e si afflosciò nella poltrona presidenziale. Respirò a fondo tre volte. Dichiarò: — Certo, signor presidente, le lascerò libera la poltrona non appena ne avrà bisogno…

La voce ridacchiò e quella risatina annientò Kolly. — Scusa — disse la voce quasi con simpatia — ma la situazione è vagamente comica se la si guarda dall’esterno. Posso riassumertela, cara Kolly? Ti è mai successa una cosa del genere prima d’ora? Ti sei lasciata conquistare da un insieme di carisma e sesso rovente. Convinta che si trattasse di amore romantico, mi hai rubato la nave e l’hai messa a disposizione di Trigg. E ora due cose ti hanno assalito nello stesso istante: la comprensione dei fatti e io stesso.

Kolly abbassò lo sguardo, del tutto umiliata, sconfitta, contrita, ammutolita.

— Mi pare — e adesso la voce era diventata tagliente — che tu sia del tutto umiliata, sconfitta, contrita, ammutolita. Le ultime due condizioni sono del tutto appropriate, mentre le prime due sono fuori luogo. Sei un capitano dell’Astroflotta, Kolly Kedrin; non ti puoi permettere di sentirti né umiliata né sconfitta. Hai dei commenti da fare?

Kolly alzò il mento. — Signor presidente, potrei disattivare l’altoparlante e i videoscanner del computer. E penso che lei non potrebbe fermarmi. Se così facessi, non sarei più umiliata e contrita, e lei sarebbe ammutolito e sconfitto.

— Ottimo, capitano. Hai intenzione di provarci?

— Dipende dal suo atteggiamento nei confronti del ministro Trigg.

— Verso Dino? Il mio atteggiamento è ambivalente, Kolly. Da un lato non posso tollerare né l’ostilità verso la galassia né gli eccessi della sua vendetta. Dall’altro, prescindendo dai suoi propositi di vendetta, lo stimo e lo ammiro, e sono convinto che il suo vergognoso mutamento derivi da un qualche misterioso trauma mentale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.