Mezzi senza fine: note sulla politica by Giorgio Agamben

Mezzi senza fine: note sulla politica by Giorgio Agamben

autore:Giorgio Agamben [Agamben, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Political Science, History & Theory
ISBN: 9788833909936
Google: NpprQgAACAAJ
Amazon: 883390993X
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 1996-10-15T00:00:00+00:00


Notte di Valpurga

Se c’è, nel nostro secolo, uno scrittore con cui Debord accetterebbe forse di essere paragonato, questi è Karl Kraus. Nessuno ha saputo, come Kraus nella sua caparbia lotta coi giornalisti, portare alla luce le leggi nascoste dello spettacolo, «i fatti che producono notizie e le notizie che sono colpevoli dei fatti». E se si dovesse immaginare qualcosa che corrisponde alla voce fuori campo che nei film di Debord accompagna l’esposizione del deserto di macerie dello spettacolo, nulla di più appropriato che la voce di Kraus che, in quelle letture pubbliche di cui Canetti ha descritto il fascino, mette a nudo, nell’operetta di Offenbach, l’intima, feroce anarchia del capitalismo trionfante.

È nota la battuta con cui, nella postuma Terza notte di Valpurga, Kraus giustifica il suo silenzio davanti all’avvento del nazismo: «Su Hitler non mi viene in mente nulla». Questo Witz feroce, in cui Kraus confessa senza indulgenza il proprio limite, segna anche l’impotenza della satira di fronte all’indescrivibile che diventa realtà. Come poeta satirico, egli è veramente «solo uno degli ultimi epigoni / che abitano l’antica casa del linguaggio». Certamente anche in Debord, come in Kraus, la lingua si presenta come immagine e luogo della giustizia. Tuttavia l’analogia si arresta a questo punto. Il discorso di Debord comincia precisamente dove la satira ammutolisce. L’antica casa del linguaggio (e, con essa, la tradizione letteraria su cui la satira si fonda) è stata ormai falsificata e manipolata da cima a fondo. Kraus reagisce a questa situazione facendo della lingua il luogo del Giudizio Universale. Debord comincia invece a parlare quando il Giudizio Universale ha già avuto luogo e dopo che, in esso, il vero è stato riconosciuto solo come un momento del falso. Il Giudizio Universale nella lingua e la Notte di Valpurga dello spettacolo coincidono perfettamente. Questa paradossale coincidenza è il luogo da cui, perenne-mente fuori campo, risuona la sua voce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.