Middlemarch by George Eliot

Middlemarch by George Eliot

autore:George Eliot
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: by Yorikarus@TNTVillage-ScambioEtico
pubblicato: 1873-12-31T23:00:00+00:00


LIBRO V • LA MANO MORTA •

CAPITOLO XLIII

È una figura d’alto prezzo, intagliata

Con passione anni fa in pregiato avorio;

Una linea nobile e pura, forma esemplare

Di donna generosa che trascende il tempo.

Ma anche quella è costosa; maiolica

Dal fine disegno, di aristocratico gusto:

Guardate il sorriso, è perfetto - una meraviglia,

Come faenza autentica! Un ornamento da tavola

Adatto a ricca montatura.

Raramente Dorothea usciva di casa senza il marito, ma qualche volta si recava a Middlemarch da sola per fare qualche piccola spesa o svolgere le sue attività di beneficenza, come è nelle consuetudini di tutte le signore di una certa agiatezza che vivono a tre miglia dalla città. Due giorni dopo l’episodio del viale dei tassi ella decise che avrebbe approfittato di una tale opportunità per cercare di vedere Lydgate e sapere da lui se il marito avesse veramente notato qualche sintomo preoccupante che le teneva nascosto, e se avesse insistito per conoscere tutto di se stesso. Si sentiva mortificata di dover chiedere a un altro dei ragguagli su di lui, ma la paura di essere lasciata all’oscuro - la paura di quell’ignoranza che l’avrebbe indotta ad essere dura e ingiusta - vinse ogni scrupolo. Che ci fosse stata una crisi nell’animo del marito era certa: proprio il giorno dopo egli aveva inaugurato un metodo nuovo per disporre i suoi appunti, e si era servito di lei in un modo del tutto nuovo per realizzare il suo piano. La povera Dorothea avrebbe avuto bisogno di una notevole dose di pazienza.

Erano quasi le quattro quando arrivò alla casa di Lydgate a Lowick Gate, rammaricandosi, nell’eventualità che egli fosse fuori, di non avergli preannunciato quella visita. Infatti non c’era.

«È in casa Mrs. Lydgate?», chiese Dorothea, che non ricordava di aver mai incontrato Rosamond, ma si rammentò di aver sentito dire che si era sposato. Sì, Mrs. Lydgate era in casa.

«Vorrei entrare per parlarle, se mi è consentito. Vuoi chiederle se può vedermi... se può vedere Mrs. Casaubon per qualche minuto?».

Quando il domestico se ne fu andato per comunicare quel messaggio Dorothea sentì attraverso una finestra aperta dei suoni musicali - alcune note cantate da una voce maschile e quindi un’esplosione di trilli di un pianoforte. Ma quei trilli si interruppero all’improvviso, e il servo tornò per dire che Mrs. Lydgate sarebbe stata felice di vedere Mrs. Casaubon.

Quando si aprì la porta del soggiorno e Dorothea entrò, si creò una sorta di contrasto che non era infrequente nella vita di campagna quando le abitudini delle diverse classi sociali erano meno omogenee di adesso. Chi sa ci dica quale fosse la stoffa che Dorothea indossava in quei miti giorni d’autunno - quella stoffa di lana bianca e sottile, morbida al tatto e alla vista - che sembrava sempre lavata di fresco e che aveva il profumo dolce delle siepi - e che aveva sempre la forma di un mantello fuori moda con le maniche pendenti. Tuttavia se fosse entrata in scena davanti a un pubblico ristretto nei panni di Imogene o della figlia di Catone, quella veste sarebbe



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.