Mindfulness e psicoterapia by Tullio Giraldi;

Mindfulness e psicoterapia by Tullio Giraldi;

autore:Tullio, Giraldi; [Giraldi, Tullio ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Psicologia in pratica
ISBN: 9788815363855
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


Capitolo settimo

L’evidenza dell’efficacia e i problemi metodologici

La mindfulness nella forma inizialmente ideata da Kabat-Zinn ha avuto un indiscutibile successo; la sorprendente diffusione e la progressiva popolarità raggiunte in Occidente sono in parte dovute alla presa di distanza dalle forme e dalle tradizioni della meditazione proprie della cultura orientale. La mindfulness evitava le difficoltà delle pratiche esotiche del Buddhismo tradizionale, che venivano sostituite da semplici procedure che potevano essere agevolmente insegnate da terapeuti e istruttori, facilmente apprese dai praticanti e integrate nel mondo della psicologia e della medicina.

Negli anni immediatamente precedenti lo sviluppo della mindfulness il rigoroso studio di metodologie scientifiche dei rapporti mente-corpo aveva avuto un notevole sviluppo, dando origine a una vera e propria nuova disciplina scientifica, anch’essa destinata ad acquisire notevole popolarità [Harrington 2008]. Le pratiche prese in esame erano sia antiche che moderne, come, ad esempio, la meditazione, lo yoga, l’ipnosi e il training autogeno; i loro effetti e i meccanismi attraverso i quali questi si manifestavano erano indagati scientificamente e allo stesso tempo venivano determinate le possibili applicazioni cliniche [Wolsko et al. 2004]. Queste pratiche non ebbero l’accoglienza favorevole riservata invece dalla medicina scientifica alla mindfulness. La medicina basata sulle prove, grazie all’impiego dei trial controllati randomizzati a doppio cieco, aveva permesso di abbandonare il ricorso a farmaci e ad interventi inefficaci e spesso nocivi e, mai come prima, si era dotata di nuovi farmaci e procedure di accertata efficacia e sicurezza. Kabat-Zinn e gli altri ricercatori che lo seguirono negli studi sulla mindfulness dovettero quindi impegnarsi affinché la mindfulness potesse superare il vaglio dei trial clinici per ottenere quelle dimostrazioni obiettive di efficacia che avrebbero consentito l’approvazione nel mondo della medicina clinica moderna.

La rilevanza dei trial clinici controllati randomizzati a doppio cieco (RCT) quale gold standard per raggiungere l’evidenza obiettiva alla base della moderna medicina scientifica basata sulle prove è già stata ripetutamente ricordata, oltre al ruolo che essa ha svolto per l’inclusione degli interventi basati sulla mindfulness nella pratica medica attuale. Sarà quindi opportuno esaminare in maggiore dettaglio gli aspetti metodologici di queste procedure, prima di considerare i risultati che sono stati ottenuti quando sono stati impiegati per la mindfulness.

In termini generali, i trial clinici sono una procedura sviluppata per valutare se un intervento è efficace per il trattamento di una specifica condizione, e si basano su una serie di passi definiti in uno specifico protocollo.

Il primo aspetto è quello della scelta delle persone che verranno incluse («arruolate») nello studio; è necessaria una precisa definizione delle loro caratteristiche socioanagrafiche, sanitarie e della malattia in esame. La definizione della condizione richiede una diagnosi effettuata con i criteri più rigorosi e obiettivi per accertarne l’esistenza e la severità della patologia; è evidente l’obiettivo di poter escludere che un apparente miglioramento o guarigione siano dovuti all’inclusione di soggetti che già prima del trattamento soffrivano di forme meno gravi o non presentavano il disturbo in esame. Il passo successivo è quello della suddivisione dei pazienti in gruppi, uno dei quali riceve l’intervento oggetto del trial, mentre uno o più gruppi di confronto ricevono trattamenti di controllo di efficacia già nota.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.