Neuropsicologia delle demenze by Costanza Papagno;Nadia Bolognini;

Neuropsicologia delle demenze by Costanza Papagno;Nadia Bolognini;

autore:Costanza, Papagno;Nadia, Bolognini; [Papagno, Costanza Bolognini, Nadia ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Aspetti della psicologia
ISBN: 9788815363343
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


3.1. La neurosifilide

Forse la forma più comune di demenza verso la fine del XIX secolo, attualmente è una causa rarissima di declino cognitivo nei paesi sviluppati. Il trattamento della sifilide precoce con penicillina di solito cura l’infezione e impedisce la progressione verso la neurosifilide. Tuttavia la sifilide primaria e la sifilide latente possono non essere diagnosticate o trattate correttamente in aree con bassi standard sanitari, rendendo la demenza e altre manifestazioni tardive più frequenti nei paesi in via di sviluppo. D’altro canto la sifilide è tuttora piuttosto frequente e la diagnosi può essere più difficile quando è presente in associazione con l’infezione da HIV, in cui il test può dare dei falsi negativi o il trattamento può fallire.

La neurosifilide può causare una demenza vascolare, ma il tipo più comune di demenza da sifilide è il processo encefalitico noto come paralisi progressiva (o demenza paralitica). La paralisi progressiva si sviluppa in circa il 5% dei pazienti non trattati dopo un’incubazione o un periodo latente di circa 10-24 anni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.