Nutri i tuoi demoni: Risolvere i conflitti interiori con la saggezza del Buddha. (Italian Edition) by Tsultrim Allione

Nutri i tuoi demoni: Risolvere i conflitti interiori con la saggezza del Buddha. (Italian Edition) by Tsultrim Allione

autore:Tsultrim Allione [Allione, Tsultrim]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852062001
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-03-09T23:00:00+00:00


I demoni della fobia sociale

Una comune e paralizzante forma di paura è la fobia sociale, che colpisce più di cinque milioni di americani adulti. La fobia sociale di solito inizia durante l’infanzia e l’adolescenza, e include la paura di essere accusati ingiustamente o giudicati male e criticati. Queste paure possono degenerare nell’aver paura di mangiare o di bere quando si è osservati, nella paura dei gabinetti pubblici e nella riluttanza a partecipare a situazioni collettive.

Douglas, un commerciante all’ingrosso di trentotto anni, soffriva di un demone intergenerazionale di scarsa autostima e fobia sociale. I suoi genitori, che avevano entrambi subito abusi fisici ed emotivi, avevano trasmesso al figlio le loro sensazioni di scarsa autostima. Douglas sovracompensò la sua sensazione d’inferiorità e di debolezza con un atteggiamento di superiorità e di arroganza che lo faceva sentire più sicuro. La madre soffriva di depressione e siccome Douglas da bambino si sentiva responsabile della sua felicità, non voleva mai condividere le proprie esperienze negative con lei per paura di renderla infelice. Di conseguenza non imparò mai a elaborare le emozioni negative.

La paura di Douglas si scatenava incontrando nuove persone, parlando in pubblico o stando in spazi chiusi con tanta gente dove mancassero vie di fuga. Cercò di nascondere la sua paura e la sua ansia in modo che gli altri non sapessero quello che provava, dunque nel suo caso era coinvolta anche la vergogna. Quando il demone lo assaliva, soffriva di attacchi di panico, non riusciva a respirare in modo rilassato, sudava moltissimo, perdeva la voce e aveva intense sensazioni di morte incombente. La fobia sociale aveva influito sulla sua vita facendogli evitare situazioni che innescassero i sintomi. Cercava di controllare tutte le situazioni sociali che gli potessero provocare un attacco, e abusava di droghe e alcol per rilassarsi in quelle situazioni. Come risultato della sua fobia, Douglas soffrì per molti anni di forte rabbia e frustrazione.

Sapeva che un modo sicuro per superare la fobia sociale era di forzarsi a situazioni difficili e imparare che, una volta passato il panico, tutto ritornava a posto. Questo lo aiutò prima di tutto a vedere che non c’era niente di cui avere realmente paura. Per lavorare approfonditamente con la sua fobia sociale, decise di lasciare l’impiego e di venire come volontario al Tara Mandala, dove s’insegna il percorso per sfamare i demoni. Poiché al Tara Mandala ci sono molti ritiri di gruppo, le persone vanno e vengono. Anche se doveva incontrare persone nuove a ogni ritiro e questo l’avrebbe costretto ad affrontare le sue fobie sociali, Douglas sapeva che l’ambiente lo avrebbe sostenuto.

Appena arrivato al Tara Mandala, il suo demone emerse con prepotenza, visto che non conosceva nessuno, e Douglas fu preda di un’estrema ansia. Ma invece di ricorrere all’alcol, cercò immediatamente un partner che lo guidasse nella pratica di sfamare i demoni. Nutrire i propri demoni lo ha aiutato a “incontrare” la paura in un ambiente protetto, e gli ha anche dato ulteriore coraggio per affrontare situazioni sociali più difficili. Dopo aver sfamato un demone collegato



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.