Opere by Epicuro

Opere by Epicuro

autore:Epicuro
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-01-01T05:00:00+00:00


TESTIMONIANZE SU EPICURO E LA SUA SCUOLA

DIOGENE LAERZIO, X, 29 segg. (p. 104 Us., I Arr.2).

29. La filosofia si divide in tre parti: canonica, fisica, etica. La canonica offre l’introduzione all’insieme della dottrina, 30. ed è contenuta tutta quanta nell’opera intitolata Canone. La fisica riguarda la scienza della natura, ed è contenuta nei XXXVII libri del Della natura, nonché, in compendio, nelle epistole. L’etica concerne il problema di ciò che sia da scegliersi, ed è contenuta nei libri Dei generi di vita, nelle epistole, nel Del fine. Gli epicurei sogliono peraltro unire la fisica alla canonica, e chiamano la canonica scienza del criterio e del primo principio e degli elementi, mentre dicono la fisica scienza della generazione, della corruzione e in genere della natura, e l’etica la scienza di ciò ch’è da scegliersi o da fuggirsi, dei generi di vita, del fine.

SENECA, Episi. ad Luc., 89, II (242 Us.).

Gli epicurei ritennero che esistessero due parti della filosofia, la fisica e l’etica; e tolsero di mezzo la logica. Ma poi, essendo costretti dalle cose stesse a distinguere le espressioni ambigue e a denunciare il falso che si annida sotto l’apparenza del vero, anch’essi dovettero ammettere sotto altro nome un tipo di trattazione logica, che dissero vertere sul giudizio e sulla regola. Solo, affermano che questa è una semplice appendice della fisica.

SESTO EMPIRICO, Adv. math., VII (log. I), 14 (ivi, Us.).

14, Tra coloro che introdussero la bipartizione della filosofia… Archelao di Atene1 cominciò a parlare di divisione in fisica ed etica; e con lui alcuni pongono anche Epicuro, che avrebbe anch’egli rifiutato di ammettere la logica. Ma ci sono stati altri che hanno affermato che in realtà egli non abolì la logica in generale, ma che si limitò a respingere quella stoica, sì da lasciar virtualmente in piedi la tripartizione della filosofia2… Gli epicurei poi prendono il loro avvio proprio 22. dalla logica: per prima cosa infatti fanno ricerche intorno allo studio delle regole, e poi continuano l’indagine intorno alle cose evidenti e non evidenti e quanto ad esso consegue.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.