Orgoglio e Pregiudizio (Italian Edition) by Jane Austen
autore:Jane Austen [Austen, Jane]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788817123747
editore: Rizzoli - RCS Libri
pubblicato: 2011-07-15T20:09:20.255378+00:00
CAPITOLO XXXV (torna all'indice)
Il mattino dopo Elizabeth si destò in preda agli stessi pensieri coi quali era riuscita finalmente a prender sonno. Non era ancora in grado, però, di riaversi dalla sorpresa; non sapeva pensare ad altro che a quello che era successo, e, sentendosi incapace di dedicarsi ad una qualunque occupazione, decise, subito dopo colazione, di concedersi un po' d'aria e di moto. Stava già incamminandosi verso il suo luogo preferito quando, ricordandosi che a volte vi era venuto Mr Darcy, si fermò e invece di entrare nel parco prese per il sentiero che la allontanava dal viale. La palizzata del parco segnava sempre il confine su uno dei lati, e poco dopo Elizabeth oltrepassò uno dei cancelli di ingresso alla proprietà.
Quand'ebbe ripercorso due o tre volte quel tratto di sentiero fu tentata dalla bella giornata a soffermarsi ai cancelli per dare un'occhiata al parco. Le cinque settimane che Elizabeth aveva trascorso nel Kent avevano sensibilmente mutato l'aspetto del paesaggio, e il verde delle piante più precoci aumentava ogni giorno. Era sul punto di riprendere la passeggiata quando scorse qualcuno nel boschetto ai limiti del parco; si stava avvicinando, ed Elizabeth, nel timore che si trattasse di Mr Darcy, si tirò subito indietro. Ma quello era ormai abbastanza vicino da vederla, e facendosi premurosamente innanzi pronunciò il suo nome. Elizabeth si era già allontanata, ma sentendosi chiamare, e pur riconoscendo la voce di Mr Darcy, ritornò sui suoi passi. Nel frattempo anch'egli era giunto al cancello, e, porgendole una lettera che Elizabeth istintivamente prese, le disse con un fare sdegnoso: «Da un po' di tempo passeggio nel boschetto nella speranza di incontrarvi. Mi farete l'onore di leggere quella lettera? » Poi, con un lieve inchino, si allontanò nel folto, e disparve.
Senza aspettarsi nulla di buono, ma con la più viva curiosità, Elizabeth aprì la lettera, e con crescente meraviglia vide una busta che conteneva due fogli fittamente ricoperti da una minutissima calligrafia. Anche la busta era tutta scritta. Proseguendo per il sentiero, incominciò a leggerla. Recava la data di Rosings, alle ore otto del mattino, e diceva così:
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2808)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2457)
La stella nera di New York by Libba Bray(2291)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2247)
Divergent by Veronica Roth(2223)
Città Di Carta by John Green(2001)
La Torre Nera by Stephen King(1931)
Cime tempestose by Emily Brontë(1926)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1908)
The One by Kiera Cass(1776)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1775)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1745)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1688)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1661)
The help by Kathryn Stockett(1659)
Demian by Hermann Hesse(1615)
Bruno Vespa by *(1604)