Patria by Silvio Lanaro

Patria by Silvio Lanaro

autore:Silvio Lanaro
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Patria, Politica,
ISBN: 88-317-6382-2
editore: Marsilio
pubblicato: 1996-07-06T16:00:00+00:00


I parenti gli muoiono accanto uno dopo l’altro - un cugino, un cognato, il fratello prediletto - ed egli consola i familiari sopravvissuti con parole come «grande esempio», «nobile ricordo», «eroica virtù», «destino glorioso». Eppure non vive in una realtà ipotetica, Dubarle, in un mondo di aggettivi consunti e usurati: è piuttosto un uomo perseguitato da un incubo, dal sospetto di aver tradito - per insipienza o per incuria - una patria che ama in modo lancinante e che non ha saputo proteggere dalle offese più subdole. L’inno in prosa A la patrie, specie di preghiera laica riscaldata da un lirismo febbrile, è a questo proposito un documento di singolare chiarezza. La Francia che gli si accosta, in una notte di meditazione, è una creatura dell’immaginario che non corrisponde ad alcuna delle incarnazioni consuete: si materializza come una vecchia madre curva, stanca, tremante, con «il viso sfinito», «le guance sudicie», «il corpo insanguinato».

La tua voce ci implora. «Mi conoscete e mi amate ancora? Io non ho più niente da offrirvi. I miei tesori sono stati saccheggiati, la mia eredità dispersa; io non posso offrirvi né la pace che è cara al popolo, né la ricchezza che rende facile la vita, né la gloria che addolcisce il cuore dei giovani. Io sono la Povertà, la Solitudine e la Morte»58.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.