Poesie by Vincenzo Monti
autore:Vincenzo Monti [Monti, Vincenzo]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
editore: Utet
pubblicato: 2012-12-31T23:00:00+00:00
IN MORTE
di
LORENZO MASCHERONI
VINCENZO MONTI
Al lettore
Ben provvide alla dignità delle Muse quella legge dei divino Licurgo, la quale vietava l’incidere non che il cantar versi sulla tomba degli uomini volgari, non accordando questo alto onore che alle anime generose e della patria benemerite. Non sarò dunque, spero, accusato di aver violato il decoro di questa legge prendendo a cantare di LORENZO MASCHERONI di Bergamo. Insigne matematico, leggiadro poeta ed ottimo cittadino, egli ha giovato alla patria illustrandola co’ suoi scritti, conquistando nuove e peregrine verità all’umano intendimento, provocando con gli aurei suoi versi il buon gusto nella primogenita e più sacra di tutte le arti, nella quale son pochi tuttavia i sani di mente e molti i farnetici e ciurmadori; egli ha giovato finalmente alla patria lasciandole l’esempio delle sue virtù: beneficii tutti meno strepitosi, gli è vero, ma più cari e d’assai più durevoli che tanti altri partoriti o per valore di armi o per calcoli di mercantile e sempre perfida e scellerata politica. Le repubbliche greche e la romana son morte; il tempo ha divorate le conquiste di Alessandro e di Cesare; pochi anni bastarono a distruggere il frutto delle famose giornate di Maratona e di Salamina: ma durano tuttavia per conforto dell’umanità i divini precetti di Socrate; e la luce uscita dalle selve dell’Accademia e dei Tuscolo, superata la caligine e i delitti di tutti i secoli, illumina ancora e illuminerà eternamente gli umani intelletti, perché la verità sola e la virtù sono immortali.
Ma ti sei tu proposto, dirà taluno, di piangere qui soltanto la perdita dei tuo amico? Noi so: le cagioni dei piangere sono tante. Guai a colui che a’ di nostri ha occhi per vedere e non ha cuore per fremere e lagrimare!
Lettore, se altamente ami la patria e sei verace Italiano, leggi; ma getta il libro, se per tua e nostra disavventura tu non sei che un pazzo demagogo o uno scaltro mercatante di libertà.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4222)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2814)
Erewhon by Samuel Butler(2571)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2461)
La stella nera di New York by Libba Bray(2293)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2251)
Divergent by Veronica Roth(2229)
Città Di Carta by John Green(2005)
La Torre Nera by Stephen King(1936)
Cime tempestose by Emily Brontë(1932)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1918)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1780)
The One by Kiera Cass(1780)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1752)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1690)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1667)
The help by Kathryn Stockett(1663)
Demian by Hermann Hesse(1619)
Bruno Vespa by *(1607)