Politica per un figlio by Fernando Savater;

Politica per un figlio by Fernando Savater;

autore:Fernando Savater; [Savater, F.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economica Laterza
ISBN: 9788858111130
editore: edigita
pubblicato: 2010-11-14T23:00:00+00:00


Vatti a leggere...

«Il primo che, cintato un terreno, pensò di affermare, questo è mio, e trovò persone abbastanza ingenue da credergli fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quante uccisioni, quante miserie e quanti orrori avrebbe risparmiato al genere umano colui che strappando i paletti o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: ‘Guardatevi dall’ascoltare questo impostore. Se dimenticate che i frutti sono di tutti e che la terra non è di nessuno, voi siete perduti’» (J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini, in Id., Scritti politici, vol. I, Laterza, Bari 1971, p. 173).

«L’osservatore che avesse contemplato la vita umana subito dopo il decollo culturale, avrebbe facilmente concluso che la nostra specie era irrimediabilmente destinata all’egualitarismo, a parte le distinzioni di sesso e di età. L’idea che un giorno il mondo sarebbe stato diviso fra aristocratici e plebei, padroni e schiavi, miliardari e mendicanti, gli sarebbe apparsa totalmente contraria alla natura umana, a giudicare dallo stato di cose imperante nelle società umane che a quei tempi popolavano la terra» (M. Harris, Our Kind [1989]).

«Il valore delle cose non è più la misura della vita di coloro che le hanno fatte o della forza di quelli che le possiedono, ma della quantità di denaro a cui equivalgono. Allora gli oggetti circolano senza minacciare la vita di quelli che se li scambiano. Dunque il denaro – detto anche mercato o capitalismo, tre concetti indissolubili – si impone come un modo radicalmente nuovo, efficace e universale, di gestire la violenza, opposto a quelli della sacralità e della forza» (J. Attali, Lignes d’horizon [1991]).

«Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo la cena, ma dalla loro considerazione per il proprio interesse» (A. Smith, La ricchezza delle nazioni, Newton Compton, Roma 1976, p. 58).

«Le separazioni e gli antagonismi nazionali dei popoli vanno scomparendo sempre più già con lo sviluppo della borghesia, con la libertà di commercio, col mercato mondiale, con l’uniformità della produzione industriale e delle corrispondenti condizioni di esistenza. Il dominio del proletariato li farà scomparire ancor di più. Una delle prime condizioni della sua emancipazione è l’azione unita, per lo meno dei paesi civili. Lo sfruttamento di una nazione da parte di un’altra viene abolito nella stessa misura che viene abolito lo sfruttamento di un individuo da parte di un altro» (K. Marx, F. Engels, Manifesto del partito comunista, Laterza, Roma-Bari 1992, p. 116).

«L’ecologia non è un sistema generico di spiegazione del mondo ma un procedimento essenzialmente pragmatico, fatto di contestazioni e di puntuali partecipazioni all’istanza della decisione, il cui obiettivo è la lenta riforma dei comportamenti tecnico-economici quotidiani, il progressivo miglioramento del quadro di vita dei paesi industrializzati e la paziente soppressione delle ingiustizie che aggrediscono il Terzo Mondo. Altri attribuiscono all’ecologia ambizioni più grandi, ma non da un punto di vista pratico e nemmeno teorico. Poiché l’ecologia si trova all’indefinita frontiera fra forme vecchie e nuove di pensiero, dovrebbe permettere all’umanità di liberarsi della sua



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.