Proleterka by Fleur Jaeggy

Proleterka by Fleur Jaeggy

autore:Fleur Jaeggy [Jaeggy, Fleur]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
editore: Adelphi
pubblicato: 2016-10-25T16:00:00+00:00


Davanti al palazzo di Cnosso: Johannes, un vestito grigio, un cappello grigio con il nastro nero. Il bastone e gli occhiali scuri. Il fazzoletto bianco nel taschino. Il colletto bianco della camicia stirato in modo impeccabile. È esausto. Un’aria triste in mezzo ai passeggeri della Corporazione. Lo osservo da lontano. Johannes non ha abiti estivi. I passeggeri hanno abiti estivi. Johannes è solo triste. Quasi non se ne accorge. Sembra che porti nella sua persona una testarda vocazione nordica. Un’estraneità all’inclemente sole pasquale. Immobile, non so dove poggi il suo sguardo. I signori della Corporazione ascoltano la donna greca che spiega. Le calze con la riga e una borsetta nera al braccio. I guanti bianchi. L’amico di Johannes annuisce alla Storia. La macchina fotografica con lui. Sembra battere il tempo come un metronomo.

Dovrei stare attenta alle spiegazioni della donna, dice Johannes; continuo a guardare i suoi guanti bianchi, la riga delle calze. I polpacci. «Höre, höre zu» dice Johannes, ascolta. Non riesco ad afferrare le parole. Posso solo cogliere mentalmente ciò che vedo. Le parole sono di troppo. E la luce è chiarissima. Per Johannes è importante il viaggio. Il viaggio in Grecia, padre e figlia. Ultima e prima possibilità di stare insieme. Ma non lo sappiamo. O forse lui sì. La vegetazione nel rigoglio più struggente. Magnificenza e veleno. La primavera getta inconsapevolmente nel panico, accarezzando. «Höre zu,» dice ancora «ich bitte dich», ti prego. Lo dice come a se stesso. Voltiamo le spalle al palazzo di Cnosso. Torniamo alla nave. Johannes è pallido. Come sta? «Danke» dice, sta bene. Sembra ringraziare il pallore. Scende in cabina per cambiarsi. Dovrei aiutarlo. Ma i miei occhi cercano l’ufficiale. Dalla notte precedente avevo passato in rassegna numerose variazioni di odio verso quell’uomo che mi attraeva e non conoscevo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.