Quando arriva la penombra by Jaume Cabré

Quando arriva la penombra by Jaume Cabré

autore:Jaume Cabré [Cabré, Jaume]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nuova frontiera
pubblicato: 2021-11-14T23:00:00+00:00


* * *

«Volete che vi accompagni al Poggio degli asini?»

«Che?» fece l’uomo col turbante, mettendosi in tasca dei fogli stropicciati.

Lei gli porse la mano:

«Mi accompagnate?»

«Ci sono andato già svariate volte, no?» Insicuro, l’uomo. «Vero?»

Lei scosse la testa e non rispose, come se fosse stufa di tutte quelle chiacchiere. L’uomo non se ne accorse perché stava guardando il paesaggio, meravigliato. E come se gli venisse dal profondo del cuore, quasi senza volerlo, esclamò:

«Oh, che profumo! Che colori, il sole nascente!… Se lo vedesse Rigaud…»

«Mi fate proprio ridere con questo sole» lo interruppe la contadina con una punta di irritazione. «Il sole che ci arrostisce mentre ariamo, seminiamo, diserbiamo, mietiamo, setacciamo o battiamo. E che si nasconde dietro la nebbia quando più ne abbiamo bisogno.»

D’improvviso guardò l’uomo e si mise a ridere. Quella risata era una vera e propria melodia. Lui strinse la mano che la contadina gli porgeva, contento di poter passeggiare con una donna come quella. E in un impeto poetico disse forza, contadinella sagace: che il cero si consuma e il morto non cammina.

E se ne andarono verso il sole nascente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.