Quando lei era buona by Philip Roth

Quando lei era buona by Philip Roth

autore:Philip Roth
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Einaudi
pubblicato: 1964-12-31T23:00:00+00:00


PARTE TERZA

CAPITOLO PRIMO

Si trasferì da lui presso Mrs Blodgett. Mrs Blodgett che le aveva dato della svergognata. Mrs Blodgett che aveva dato a Roy del dissoluto. Mrs Blodgett con le sue mille regole e cavilli. Ma Lucy non diceva nulla.

Nelle settimane e nei mesi successivi al matrimonio, si trovò a cercare con tutte le sue forze di fare come le veniva detto. Non puoi mettere in discussione qualunque parola e azione di una persona e aspettarti di essere felice con quella persona, o aspettarti che quella persona sia felice. Erano sposati. Doveva fidarsi di lui; altrimenti che razza di vita sarebbe stata? Mrs Blodgett e Roy si erano messi d’accordo preventivamente: solo cinque dollari di affitto in più al mese. Lucy avrebbe dovuto ammettere che si trattava di un vero affare, soprattutto perché Roy aveva ottenuto di poter usare la cucina nell’ora compresa fra le sette e le otto di sera. Ovviamente dovevano lasciare la cucina esattamente come l’avevano trovata. Dopotutto non era la cucina di un albergo, era la cucina di un’abitazione privata; ma a quanto pareva Roy aveva assicurato a Mrs Blodgett che Lucy teneva la casa come uno specchio e, avendo lavorato per tre anni al Dairy Bar su a Liberty Center dopo la scuola e durante l’estate, sapeva bene come muoversi in cucina. – Ma è questo il problema, Mr Bassart, questo non è un bar, non è un… – Roy allora le aveva assicurato che anche lui avrebbe affiancato Lucy in cucina. Cioè? In pratica, se Mrs Blodgett avesse lasciato delle stoviglie della sua cena, loro avrebbero lavato volentieri anche quelle, già che lavavano le loro. Una volta nell’esercito l’avevano assegnato a lavare pentole e padelle per diciassette ore consecutive; quindi non si lasciava certo spaventare da un piatto in più o in meno, glielo assicurava. Mrs Blodgett aveva detto che avrebbe concesso loro l’uso della cucina, in prova, e solo finché non ne avessero abusato. Nei mesi successivi, diverse volte Roy andò dopo cena a bussare alla porta del salotto per chiedere alla padrona di casa se le andava di far loro compagnia per il dessert. In privato disse a Lucy che i budini al cioccolato o la macedonia in più non costavano che qualche centesimo, e una lunatica come Mrs Blodgett era meglio tenersela buona. Ora che si erano sposati la padrona di casa aveva più o meno recuperato la fiducia in lui, ma in ogni caso, visto che loro tre vivevano sotto lo stesso tetto, non aveva senso cercare guai, soprattutto se era così facile premunirsi usando la testa per tempo. Lei non diceva nulla. Non dovevano bisticciare per cose senza importanza.

Non doveva criticarlo per quello che – diceva a se stessa -, non era che desiderio di compiacere. Alcuni facevano le cose in un certo modo, e Roy le faceva in un altro. Non si erano forse sposati? Non si era forse comportato come aveva voluto lei? FIDATI DI LUI. Con sua sorpresa, quasi non passava domenica senza che andassero fino a Liberty Center a trovare i genitori di lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.