Questo titolo spacca by Gianluigi Bonanomi

Questo titolo spacca by Gianluigi Bonanomi

autore:Gianluigi Bonanomi [Bonanomi, Gianluigi]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893574426
editore: Editrice Bibliografica
pubblicato: 2021-10-25T21:00:00+00:00


Il titolo sulla paura, come lo spettro comunista di Marx, è ricorrente: Nube radioattiva: dopo Chernobyl, la paura arriva in Europa.95

In questi casi si trova anche la figura retorica della prosopopea, vale a dire la personificazione del virus o della nube tossica o altro ancora: Campi Flegrei, l’allarme degli scienziati: c’è il rischio di eruzioni improvvise.96

Bias ed euristiche

Ho fatto cenno, nell’introduzione, ai sistemi di Kahneman. Robert Cialdini, nel suo ultimo libro sulla “pre-suasione”,97 spiega bene il fenomeno: se scegliere è faticoso, si può abbreviare il processo optando per la prima opzione praticabile, quella che ha più aspetti positivi (ma solo numericamente) oppure ci si concentra solo sugli aspetti positivi trascurando quelli negativi. Questa tendenza ha un nome: satisficing (“satisfy”= soddisfazione + “suffice” = sufficienza).

Ecco alcuni degli errori nei quali incorriamo (l’elenco è parziale, ci vorrebbe un libro a parte).

Il bias di ancoraggio: prendiamo decisioni sulla base delle prime informazioni trovate. Il primo prezzo visto condiziona tutte le trattative, quindi siamo attratti dal secondo prezzo visto, inferiore al primo, ma superiore al valore del bene.

Apofenia: percepire pattern (modelli) significativi tra dati casuali. Le nostre competenze statistiche sono spesso imbarazzanti, soprattutto quando giochiamo d’azzardo.

Bias del senno di poi: errore del giudizio retrospettivo. È la convinzione di saper prevedere qualcosa ma solo dopo che si è verificata. Una volta lessi questa battuta: gli economisti sono bravissimi a prevede il passato.

Bias del risultato: la tendenza a rileggere il passato sulla base di conoscenze acquisite poi.

L’effetto framing: il modo con cui vengono date le informazioni ne condizionano la percezione. Lo stesso messaggio può essere presentato in termini positivi o negativi. Per esempio, prima di un’operazione, un chirurgo potrebbe dire che “le possibilità di decesso sono il 10%” oppure “le possibilità di sopravvivenza sono il 90%”. Dice la stessa cosa, ma nel secondo caso il paziente accetta di operarsi senza troppe remore. Stessa cosa avviene nel mondo commerciale: per esempio presentare della carne macinata come magra al 75% influisce positivamente sul giudizio dei consumatori nei confronti del prodotto, rispetto a quando la stessa carne veniva presentata come per il 25% grassa.98

L’avversione alla perdita: la maggior parte delle persone tende a percepire le perdite con maggiore intensità rispetto ai guadagni.

Il pregiudizio dello status quo: siamo restii al cambiamento.

L’effetto riprova sociale, o effetto gregge: siamo portati, evoluzionisticamente, a fare quello che fa la maggioranza. In questo esempio di “Vice”99 il lettore che non ha visto la serie si sente fuori dal branco: Perché Dark è considerata la migliore serie Netflix di sempre?

Il bias di conferma: selezionare solo le informazioni e news che confermano le proprie convinzioni e, viceversa, ignorare o sminuire quelle che le contraddicono. È il meccanismo che sta alla base delle echo-chamber sui social.

Oltre a questi vi sono diversi bias di memoria, come il bias della coerenza (ricordare erroneamente propri comportamenti e opinioni passati per omologarli a quelli attuali), l’effetto Zeigarnik (in un ristorante affollato, un cameriere ricordava tutte le ordinazioni parzialmente eseguite, mentre non ricordava niente delle ordinazioni già concluse) e il bias dell’egocentrismo (ricordare un evento in modo che soddisfi dei criteri di autostima).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.