Racconti di Nativi Americani. Infanzia Indiana by Charles A. Eastman

Racconti di Nativi Americani. Infanzia Indiana by Charles A. Eastman

autore:Charles A. Eastman [Eastman, Charles A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Cultural; Ethnic & Regional, Indigenous
ISBN: 9788831335409
Google: HVyuEAAAQBAJ
editore: Mauna Kea
pubblicato: 2023-02-24T09:34:21+00:00


II Le avventure di mio zio

«Era una bella giornata autunnale... “l'ultimo sguardo di un gopher (geomide, tipo di roditore)”, come dicevamo degli ultimi giorni caldi del tardo autunno. Eravamo accampati accanto a un campo di riso selvatico, dove due mesi prima avevamo fatto il raccolto dai nostri campi fangosi di grano e dove ora eravamo tornati per la caccia alle anatre. Tutto andava bene per noi. Le anatre venivano uccise in gran numero e la sera gli uomini cacciavano i cervi alla luce delle torce in canoa, lungo le rive del lago. Ma, ahimè, la vita è fatta di momenti belli e di momenti brutti, ed è proprio quando siamo perfettamente felici che dobbiamo aspettarci qualche disgrazia travolgente. Fu così che, in quella mattina tranquilla e silenziosa, all'improvviso si udì un grido di guerra cupo e terribile! Tuo padre allora era abbastanza giovane e un guerriero molto ambizioso, tanto che io ero sempre spaventata per lui ogni volta che c'era la possibilità di combattere. Ma non pensai a tuo zio, Mysterious Medicine (Medicina Misteriosa), perché a quel tempo non aveva più di quindici anni; inoltre, non aveva mai mostrato alcun interesse per il combattimento.

Il nostro accampamento era in grande fermento e, mentre i guerrieri avanzavano per affrontare il nemico, fui quasi inebetita dalla vista di tuo zio in mezzo a loro! Non mi servì a nulla richiamarlo: credo di aver pregato in quel momento il Great Mystery (Grande Mistero) di riportare a casa il mio ragazzo sano e salvo. Non dimenticherò mai, finché vivrò, gli eventi di quel giorno. Molti uomini coraggiosi furono uccisi, tra cui due amici stretti di tuo zio. Ma quando la battaglia finì, mio figlio tornò; con il volto annerito dal lutto per i suoi amici e diverse ferite nel corpo. Sapevo che aveva dimostrato di essere un vero guerriero. Questo è stato l'inizio della carriera di tuo zio, che ha superato tuo padre e tuo nonno; sì, tutti i suoi antenati, eccetto Jingling Thunder, in audacia e abilità». Questo fu il racconto di mia nonna della battaglia di esordio del suo terzo figlio, Mysterious Medicine. Egli ottenne molti altri nomi, tra cui Big Hunter (Grande Cacciatore), Long Rifle (Lungo Fucile) e White Footprint (Orma Bianca). Aveva un fucile Kentucky preferito che portò con sé per molti anni. Il calcio si ruppe più volte, ma lui ne costruì sempre un altro. Con questo fucile superava la maggior parte dei suoi compagni in precisione di mira. Era solito chiamare l'arma Ishtahbopopa, una traduzione letterale sarebbe “Pops-the-eye” (Spara all’Occhio).

Mio zio, che mi ha fatto da padre per dieci anni della mia vita, era quasi un gigante nelle dimensioni, molto simmetrico e “dritto come una freccia”. Il suo viso non era affatto bello. Aveva modi molto pacati e riservati ed era un uomo d'azione, piuttosto che di parole inutili. Dietro il velo della riservatezza indiana aveva un fondo inesauribile di arguzia e umorismo; ma questa parte del suo carattere appariva solo davanti alla sua famiglia e agli amici più intimi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.